FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Museo dell'Auto di Torino, uno dei Big Five d'Europa

Il Museo Nazionale dell'Automobile Avv. Giovanni Agnelli è diventato ormai una presenza fissa nella Top10 dei migliori Musei italiani secondo gli utenti di Tripadvisor (con il Museo Egizio e il Museo del Cinema fa sì che Torino sia la città più rappresentata nei Travelers' Choice). Una visibilità e un riconoscimento che il Museo di corso Unità d'Italia ricambia con una serie di iniziative che testimoniano il prestigio e il posto che occupa tra i suoi omologhi.


Il Museo dell'Auto è uno dei fondatori di Big Five, la rete di cinque dei più importanti Musei europei del settore costituita anche da National Motor Museum (Beaulieu, UK), la Cité de l'Automobile/Schlumpf Collection (Mulhouse, Francia), Autoworld Museum (Bruxelles, Belgio) e Louwman Museum (L'Aia, Olanda). Scopo della rete, spiega il comunicato stampa, è "la valorizzazione e comunicazione a livello europeo del patrimonio storico, la pianificazione di progetti condivisi e la collaborazione sinergica per mostre ed eventi". Il progetto è partito da Torino, grazie a un incontro che il Presidente del Museo dell'Auto Benedetto Camerana ha voluto con Evert Louwman, presidente dell'omonimo museo nazionale olandese, e con Sebastien De Baere, direttore di Autoworld: "In seguito si sono uniti la Citè de l'Automobile e il National Motor Museum. I Big Five sono le più importanti collezioni museali al mondo, indipendenti dai brand e dalle politiche commerciali di marca. L'idea è di aggregare le nostre competenze per promuovere il valore dell'automobile come testimonianza culturale e storica, pianificare politiche comuni, mostre ed eventi" spiega Camerana nel comunicato stampa.

 
Il lancio di questo ambizioso progetto culturale avverrà all'InterClassics Brussels, in Belgio, kermesse tutta ai motori, dal 17 al 19 novembre 2017, in cui The Big Five avrà un proprio padiglione collettivo: ogni Museo presenterà tre vetture storiche della propria collezione, un'auto significativa per il proprio Paese, una vettura-simbolo e un modello da corsa. Il Museo torinese ha scelto la Fiat Mod. 520 del 1928, la Cisitalia 202 SMM Spider Nuvolari del 1947 e la OM 469 N del 1922. La Fiat mod. 520 è la prima di una lunga serie di vetture Fiat a 6 cilindri ed è anche la prima auto italiana con la guida a sinistra; la vettura, in mostra a Bruxelles, è appartenuta a Virginia del Bourbon, madre dell'Avvocato Gianni Agnelli. La Cisitalia 202 SMM Spider Nuvolari porta il nome del grande mantovano, che la guidò alla Mille Miglia del 1947, il museo torinese possiede una delle dieci vetture ancora esistenti. La OM 469 è rimasta in produzione fino al 1934 e ha vinto la Coppa delle Alpi e nei circuiti del Garda e del Mugello nel 1922 nella categoria 1500.


Commenti