FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

In primavera i tulipani di Pralormo fioriranno anche in piazza Emanuele Filiberto

Nella piazza più parigina di Torino, piazza Emanuele Filiberto, la primavera sarà colorata e ricca di tulipani, grazie a un'inedita collaborazione con il Castello di Pralormo e il suo Messer Tulipano.


In piazza Emanuele Filiberto c'è da qualche anno un orto urbano, gestito dalla Cascina Quadrilatero e curato con molta passione soprattutto dal signor Giuseppe. Ed è in questo spazio verde che due giardinieri del Castello di Pralormo hanno messo a dimora ben 3600 bulbi donati da Consolata di Pralormo, la signora di Messer Tulipano, e "scelti tra alcune delle varietà più colorate e robuste" spiega il comunicato stampa: "White Emperor, bianco dal cuore avorio; Viridiflora Spring green, che arricchisce il bianco con eleganti striature verdi; il rosso Parade ed il giallo intenso del Golden Parade, infine il rosa intenso del tulipano Circuit e le sfumature delicate del Pink Impression". Arriva l'inverno, ma non bisogna temere perché "i tulipani riposano ancora meglio sotto la neve".

Tra qualche mese ci sarà una ragione in più per passare in quest'angolo torinese che sembra Parigi e che sarà colorato dalla fioritura dei tulipani. Si può già immaginare!



Commenti