FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando intorno alle villette di Mirafiori Sud era tutta campagna

Una cartolina d'epoca che mi ha emozionato perché mi tocca direttamente. Siamo a Mirafiori Sud, nei primi decenni del Novecento, quando lo stabilimento della Fiat non c'era ancora e intorno era davvero tutta campagna. Qui venne costruita la prima Città Giardino torinese: diciannove villette uni o bifamiliari, dotate di giardini e orti, ispirate alle analoghe città--satellite costruite in Gran Bretagna, per proporre uno stile di vita più tranquillo a pochi passi dalla città. È un complesso rimasto quasi intatto da allora: oggi si affaccia su via Plava nel suo lato settentrionale e ha mantenuto l'architettura vagamente liberty di allora, con decorazioni fiorate, scalette di marmo, balconcini in ferro battuto. La differenza è che tutto intorno è sorto un quartiere, strettamente legato alla nascita dello stabilimento di Fiat Mirafiori. Le eleganti villette di inizio secolo non sono più un'isola nel verde della campagna avviata verso la grande pianura e la Granda, ma un complesso immerso tra palazzine e palazzoni anonimi degli anni 60 e 70, quando dare un tetto a migliaia di persone era più importante dell'architettura e dello stile di vita che si offriva loro.


Sono cresciuta tra queste vie, ci torno volentieri, perché chi conosce Mirafori Sud ne apprezza anche le mille storie e le mille anime diverse, mi ha emozionato scoprire il com'era di un complesso di villette che ha sempre dato un respiro diverso al quartiere, con uno stile di vita più lento e più gentile. Bello vederle quando intorno era tutta campagna e non c'era neanche l'idea del complesso di edifici in cui sono cresciuta.

La cartolina d'epoca, da Torino Sparita di skyscrapercity.com; da Google Earth, l'immagine tridimensionale della prima Città Giardino circondata dagli edifici moderni e dal viale di via Plava.


Commenti