FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il video di The King of the night di Madh, al Parco Dora

Non amo particolarmente il rap né seguo i talent-show in televisione, per cui Madh mi era completamente sconosciuto (e chiedo scusa a lui). 24enne da Carbonia, in Sardegna, al secolo Marco Cappai, ha raggiunto la fama nel 2014, con il secondo posto a X Factor, ma arriva sulle pagine di Rotta su Torino perché uno dei video che ha lanciato quest'anno, The King of the night, è stato girato al Parco Dora.

Un Parco Dora notturno e onirico, con il capannone dello strippaggio e le passerelle, i murales e i graffiti in bella evidenza, sfondo contemporaneo di città post-industriali e suggestive. Un Parco Dora che non smette di ispirare artisti e creativi e che meriterebbe maggiore attenzione anche da parte delle autorità torinesi, per la sua manutenzione e per lo sviluppo delle sue belle potenzialità. Il video di Madh, da youtube.



Commenti