FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Luci d'Artista e il Bronzino, il Natale del grattacielo Intesa Sanpaolo

Doppio appuntamento, nei giorni natalizi, al grattacielo Intesa San Paolo, che al 35° piano e nella serra climatica partecipa alla vita culturale cittadina con eventi speciali.

Nello Spazio Trentacinque, c'è la Madonna con il Bambino, sant'Elisabetta e San Giovannino firmata dal Bronzino e in prestito dal Museo di Capodimonte. È un quadro carico di simbolismi, con la Madonna e Sant'Elisabetta che simboleggiano le diverse età della maternità e con San Giovanni e Gesù Bambino che giocano in una sorta di passaggio delle consegne, dall'ultimo profeta al Messia.


Spazio Trentacinque si apre sulla serra climatica, uno dei posti più belli del grattacielo e della stessa Torino, adesso arricchita da una doppia installazione artistica, α-cromactive, realizzata da Migliore+Servetto Architects per il grattacielo Intesa Sanpaolo, che partecipa a Luci d'Artista. Fonte d'ispirazione è l'alfa, da cui tutto inizia e che dà vita a due elementi, uno direttamente appoggiato a una delle terrazze che si affacciano sulla serra e l'altro sospeso nella stessa serra, trasparente e pronto ai giochi luminosi. Giochi che, spiegano i due architetti che hanno progettato l'intervento, sono ottenuti grazie a una tecnologia di serigrafie che usa un algoritmo e sono controllati con un sistema che "permette di creare scenografie suggestive variando la scala cromatica e l'intensità della luce anche in base all'illuminazione naturale dell'ambiente".

L'esposizione del quadro del Bronzino è aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018 (chiusa a Natale), gli orari di apertura sono 15-20 nei giorni feriali e il 1° gennaio, 9.30-20 sabato e festivi, 9.30-18 il 24 e 31 dicembre; l'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, sul sito web del grattacielo Intesa Sanpaolo.

Le due foto di Michele D'Ottavio, dalla gallery di icondesign.it


Commenti