FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Com'era piazza Carignano, un secolo fa

Una piazza Carignano di un secolo fa, da una cartolina pubblicata su Torino Sparita di skyscrapercity.com. L'aspetto non è cambiato in questi 100 anni: la facciata curvilinea di Palazzo Carignano, che domina armonicamente una piazza di sapore sabaudo; il Teatro Carignano, di fronte, con una facciata che si confonde con gli edifici adiacenti; la statua di Vincenzo Gioberti, nel centro, a equilibrare gli sguardi, che andrebbero altrimenti solo alle splendide curve di Palazzo Carignano; su via Accademia delle Scienze sembra di intuire i binari del tram (ho cercato conferma sui siti specializzati in storia del tram, ho trovato una mappa, che sembra confermare la presenza del tram, ma non ci giuro).


Cos'è cambiato da allora a oggi? Molto poco. La pavimentazione, la chiusura al traffico delle vie adiacenti, la trasformazione della piazza in quello che è, un luogo di socializzazione, relax e incontro. Non per niente si trovano qui due dei luoghi più amati dai torinesi e dai turisti, oltre che Palazzo e Teatro Carignano: il ristorante Del Cambio, uno dei più prestigiosi della città, e Pepino, il caffè-gelateria che ha inventato il gelato da passeggio. È una delle piazze più belle di Torino, per me il vero salotto cittadino, così raccolto, così elegante e così sabaudo.

PS La foto di piazza Carignano oggi è stata scattata dal Museo Egizio, qualche tempo fa. Tra le cose belle del nuovo Museo Egizio c'è anche questo splendido affaccio sulla piazza che chiude sul lato meridionale.


Commenti