FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Brindisi a Corte: per tutto il 2018 le Residenze Reali con degustazioni dal territorio

Il 2018 inizia con una proposta turistica che coinvolgerà tutto l'anno e porterà nelle Residenze Reali, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, unendo storia, architettura, cultura, enogastronomia. Le eccellenze del nostro territorio con la scenografia barocca delle architetture sabaude, insomma. Tutto inizia con una serie di domande: come vivevano a Corte il ritmo delle stagioni? Quali prodotti arrivavano a tavola, quali le scelte dei vini e delle produzioni nei vigneti? Come si preparavano i banchetti? Domande di risposta spesso sconosciuta al grande pubblico e che, allo stesso tempo, danno un'idea dello stile di vita di Duchi e Duchesse, Re e Regine.

Brindisi a Corte Villa della Regina Brindisi a Corte Vigneto della Villa
Villa della Regina e il suo vigneto

Da queste domande è nato il progetto Brindisi a Corte, che propone di scoprire le Residenze Sabaude immaginando la vita domestica dei Savoia attraverso visite teatralizzate e degustazioni dei prodotti vitivinicoli e agroalimentari del territorio. Le degustazioni non sono solo espressione dell'area in cui si trova la Dimora Reale visitata, ma anche frutto di un lavoro di ricerca sui prodotti utilizzati dai Savoia nei loro banchetti, dunque una vera e propria proposta storico-culturale, che permette di approfondire la conoscenza della Residenza e del suo stile di vita.

L'animazione di Brindisi a Corte sarà a cura dell'Associazione Teatro & Società. Il progetto rientra invece in quello europeo della Strada dei Vigneti Alpini, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020. La prima visita guidata, il 25 marzo 2018 alla Reggia di Venaria Reale (TO), l'ultima, il 28 ottobre, al Castello d Santena (TO); in mezzo non perdetevi quelle al Castello di Moncalieri (8 aprile), di nuovo a Venaria Reale (15 aprile), al Castello Ducale di Agliè (28 aprile), al Castello di Rivoli (6 maggio), a Villa della Regina (27 maggio), alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (3 giugno), al Castello della Mandria (15 luglio), di nuovo a Villa della Regna (16 settembre) e al Castello di Agliè (14 ottobre).


Commenti