FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Castello di Miradolo, visita guidata alla mostra su Melotti e Merenda della Contessa

La valorizzazione del Castello di Miradolo e del suo Parco, a due passi da Pinerolo (TO), avviene praticamente tutti i finesettimana, con itinerari, laboratori, letture. Fino all'11 febbraio 2018, c'è anche la mostra Fausto Melotti. Quando la musica diventa scultura, per la quale tutte le domeniche, alle ore 16 sono previste visite guidate. Ed è per promuovere la mostra (è nella lista delle mostre da vedere entro la fine di gennaio, ce la farò, lo so!) che il 20 gennaio 2018 la Fondazione propone un bel pomeriggio nel Castello.


Alle ore 15.30 ci sarà una visita guidata alla mostra dedicata a Melotti. Perché è una mostra interessante? Perché la Fondazione Cosso ha sempre puntato non solo su mostre di qualità, che sappiano parlare ad appassionati e profani, ma ha sempre avuto questa capacità di mescolare le arti, dando sempre un particolare protagonismo alla musica, come accompagnatrice delle arti visive; in questa personale di Franco Melotti, scultore, ceramista, scrittore e grande appassionato di musica, questa caratteristica è ancora più evidente: c'è anche un'installazione sonora, appositamente creata per questa mostra dal progetto artistico Avant-dernière pensée. La visita guidata è aperta anche ai bambini, grazie a uno speciale allestimento didattico, Da un metro in giù, che, spiega il comunicato stampa, "rende il percorso curioso e divertente per i più piccoli, per i quali è possibile inoltre richiedere in biglietteria un libretto didattico appositamente creato".

Dopo la visita guidata, un break speciale nella Caffetteria del Castello, con la Merenda della Contessa, preparata dall'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo con le proprie specialità dolci. Fino alla chiusura del Castello (ore 18.30), c'è ancora il tempo per una visita del suo Parco nella suggestiva luce invernale, che sa un po' di fiaba nordica.

La visita guidata più la Merenda della Contessa costano 24 euro a persona, 16 euro per chi possiede la tessera Abonamento Musei, 19 euro per i bambini da 7 a 14 anni, 6 euro per gli under 6. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 19 gennaio, alle ore 12, tel 0121 502761 o email prenotazioni@fondazionecosso.it.


Commenti