FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Soundframes: musica e film al Museo del Cinema tra innovazione ed emozioni

Una mostra insolita e innovativa, che riprende un tema caro alla cultura torinese contemporanea: la contaminazione tra le diverse forme d'arte. Per un anno intero, fino al 7 gennaio 2019, lungo la rampa elicoidale del Museo Nazionale del Cinema, Soundframes. Cinema e musica in mostra propone una vera e propria esperienza immersiva, a cui tornare, per approfondire le tematiche proposte. Che sia una mostra non comune lo si capisce subito, al guardare la rampa elicoidale, con i suoi 60 schermi su cui vengono proiettate oltre 130 sequenze di film: dal cinema muto al musical, fino ai grandi compositori, dai documentari al cinema d'autore fino ai moderni videoclip, il ruolo della musica nella creazione del nostro immaginario cinematografico è lì, davanti ai nostri occhi, ancora prima di iniziare il percorso espositivo.

Soundframes al Museo del Cinema Soundframes al Museo del Cinema
Soundframes al Museo Nazionale del Cinema - foto di Michele D'Ottavio

È nel cinema muto che si capisce che la musica può servire non solo a nascondere il rumore del proiettore, ma anche a sottolineare i diversi momenti del film, non per niente il musical nasce poco dopo la introduzione del sonoro, facendo della musica la principale protagonista delle sue produzioni. Poi arrivano i grandi compositori, quelli che firmano colonne sonore che da sole fanno il successo di un film, quindi si sviluppano i documentari musicali, i biopic, che ricostruiscono vita o momenti imprescindibili nella vita degli artisti. Ma è l'horror che più di tutti i generi sa utilizzare la musica per esasperare le emozioni degli spettatori. Con l'arrivo della tv, si sviluppano i video ovvero la possibilità (e la sfida) di raccontare storie in pochi minuti, avendo come protagonista una canzone: non sono pochi i registi noti che hanno raccolto il guanto e creato video di successo. La cosa più emozionante di tutte, dopo tante immagini e tanti ricordi, tante possibilità di mettersi alla prova nelle ultime stanze, scegliendo musiche e immagini (da provare il video a 360°!), è l'ultima sala, quella del silenzio, che fa pensare a cosa perderemmo se.

La mostra del Museo del Cinema è insolita e va vista più di una volta, sia per il percorso sia per le sperimentazioni che offre sia, ovviamente, per la Mole Antonelliana, più che mai contenitore cinematografico. Tanti gli eventi organizzati durante il lungo anno di Soundframes: tra i protagonisti, anticipa il comunicato stampa, "Ernst Reijseger, il compositore preferito da Werner Herzog, i Marlene Kuntz con l'attore Claudio Santamaria, il compositore e regista Michael Nyman, il cantautore Colapesce, Teho Teardo, i Julie's Haircut".

Soundframes. Cinema e musica in mostra è al Museo Nazionale del Cinema (alla Mole Antonelliana), in via Montebello 20, fino al 7 gennaio 2019. L'orario di apertura è mercoledì-lunedì ore 9-20 (sabato fino alle 23), martedì chiuso. Il biglietto costa 14 euro, ridotto 11 euro, giovani e scuole 8 euro (Museo+Ascensore Panoramico della Mole), intero 10 euro, ridotto 8 euro, giovani e scuole 3 euro (solo Museo del Cinema); gratis biglietti del Museo e dell'Ascensore Panoramico per under 5, possessori della tessera Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card. Il sito web per tutte le info è www.museocinema.it.


Commenti