FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Capodanno Cinese 2018 al MAO: tutti gli eventi per il Chunjie

Arriva il Capodanno Cinese, il Chunjie (in realtà significa Festa di Primavera, non Capodanno), e il MAO (via San Domenico 11) presenta una settimana di eventi dedicati alla Cina e alla sua cultura, in collaborazione con numerose associazioni cinesi di Torino e l'Istituto Confucio dell'Università di Torino e con il sostegno del Consolato Generale della Repubblica Popolare di Cina di Milano. Dal 13 al 18 febbraio 2018, sono tanti gli eventi da non perdere: dallo zodiaco alla moda, dalla musica al cinema, per una settimana che cerca di raccontare le mille sfaccettature di una cultura millenaria e i suoi rapporti con l'Italia. Sono tutti eventi gratuiti, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Ecco il calendario:

13-18 febbraio 2018
Shengxiao. Dodici segni zodiacali cinesi
La mostra espone una serie di pannelli didascalici, in inglese e cinese, per spiegare l'antica tradizione zodiacale cinese, che utilizza dodici segni scritti e dodici animali per registrare l'anno di nascita di ogni persona, ed è diffusa in tutta la Cina. "Il ricco apparato didascalico presenta le foto di alcune opere che ritraggono i dodici segni zodiacali del calendario lunisolare cinese conservate in uno dei più importanti musei della Provincia cinese dello Henan, il Museo della Municipalità di Anyang" spiega il Museo di via San Domenico.
Due le sedi torinesi della mostra, oltre il MAO anche il centro Lingua e cultura cinese, in via La Salle 17.

15 febbraio 2018
ore 17.30
Qipao. Sfilata di abiti della stilista Luna Chen
Incontro e sfilata organizzati in collaborazione con AIDA
Il qipao è il tradizionale abito femminile cinese, Luna Chen, nata in Cina ma ormai torinese d'adozione, lo rivisita in chiave moderna e presenta i suoi modelli, realizzati nel suo atelier torinese.
ore 18.00
Quartetto Fides
Esibizione di musica popolare cinese e italiana a cura del Quartetto Fides, gruppo composto da quattro studenti cinesi e italiani del Conservatorio di Torino.

17 febbraio 2018, ore 18
Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano
Una Graphic Novel e un Documentario a Cartoni Animati sottotitolato in cinese per scoprire un secolo di integrazione italo-cinese in Italia.
Chinamen propone i ricordi delle più antiche famiglie italo-cinesi, curandone la memoria. Vecchie fotografie, lettere, ritagli di giornali ingialliti, interviste, album di famiglia e documenti inediti, raccontano "la storia collettiva di tutti i principali lignaggi storici". È "un saggio a fumetti e un documentario a cartoni animati che ripercorre 100 anni di storie di immigrazione e integrazione cinese in Italia".
Con la collaborazione di BeccoGiallo

18 febbraio 2017, ore 17.30
Lanterne cinesi al MAO
Attività per famiglie organizzata dai Servizi Educativi del MAO
Una visita alla galleria del Museo dedicata alla Cina e poi un laboratorio per imparare a realizzare lanterne cinesi con materiali inconsueti.
Biglietto: bambini 7 euro per l'attività, adulti ingresso ridotto al MAO (8 euro, gratuito con l'Abbonamento Musei); prenotazione consigliata tel 011 4436999 entro le ore 15.00 del venerdì precedente.


Commenti