FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Museo Accorsi, la raffinata tavola dell'Ottocento, con porcellane e cristalli

Al Museo Accorsi-Ometto, una piccola chicca, nel percorso della collezione permanente. Nella sala da pranzo è stata allestita una tavola, così come sarebbe stata preparata nel Piemonte dell'Ottocento. Curata da Piero Gondolo della Riva e Marco Albera, presenta porcellane e cristalli di grande eleganza, tutti made in Piemonte. Dovete notare i piatti, decorati sul fondo con vedute di Torino e del Piemonte; per dare maggiore realismo, i bicchieri di cristallo sono stati riempiti di acqua e di vino; le posate sono state sistemate in modo che sia visibile il marchio e sia chiaro agli ospiti il loro prestigio; una finezza il piccolo oggetto di vetro su cui appoggia il coltello, per non toccare la tovaglia.

Tavola imbandita alla Fondazione Accorsi Tavola imbandita alla Fondazione Accorsi

Il servizio di porcellana è stato prodotto dalla Reale Manifattura Dortu, fondata a Torino nel 1824 dal francese Frédéric Dortu; i bicchieri sono della Regia Fabbrica di vetri e di cristalli di Chiusa Pesio. Una tavola che testimonia l'elevato grado di raffinatezza ed eleganza raggiunto dalle case manifatturiere piemontesi e un'occasione davvero unica per ammirare un servizio di porcellana Dortu nella sua interezza.

La tavola allestita è nel percorso museale del Museo Accorsi-Ometto, in via Po 55, fino al 3 giugno 2018. L'orario di apertura è da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 14.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.00-13.00 e 14.00-19.00; lunedì chiuso. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro, ridotto 8 euro.


Commenti