FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con UFO, per la prima volta i droni disegnano l'arte. A Torino

Un progetto innovativo, che avrà come protagonista uno dei parchi più giovani di Torino, il Parco Peccei.

UFO – Urban Flying Opera coinvolgerà la creatività dei cittadini e le tecnologie più nuove, per dipingere un grande murale nell'ex capannone industriale del Parco di Spina 4. In questi giorni tutti i cittadini sono invitati a mandare un proprio disegno alla piattaforma online UFO, il tema proposto è Design the city (sì, anche qui si ha in antipatia l'italiano, tradotto nella lingua che si parla in questo Paese significa Disegna la città), dunque, se avete un'idea della città, presente o futura, italiana o straniera, se avete in mente qualcosa che vi è caro, vi colpisce o vi appassiona, fatevi sotto, seguendo le indicazioni di UFO! E una delle regole più curiose è che a disposizione ci sarà un solo colore per partecipante, a scelta tra azzurro, giallo, rosso e nero. Ad aprile una giuria di esperti selezionerà i lavori migliori, li comporrà insieme e poi, a maggio, il grande e sorprendente evento.

Parco Peccei Progetto UFO Torino

Dal 4 al 7 maggio 2018, quattro droni, dotati di bombolette spray, realizzeranno un grande murale, con i disegni selezionati, una sorta di grande puzzle sulla città immaginata dai cittadini.

Un progetto nuovo e ambizioso, che coinvolge quattro grandi realtà torinesi, la Compagnia di San Paolo, lo studio d'Architettura Carlo Ratti Associati, l'Istituto Superiore Marco Boella e Algoritmo, e che per la prima volta affida ai droni la realizzazione di un'opera d'arte cittadina. Un vero evento nell'evento, pensato per valorizzare la città e per mettere alla prova le tecnologie d'avanguardia nella creatività. Si possono seguire le varie fasi del progetto; su Facebook addirittura si possono seguire anche i test tecnici dei droni, prima che si alzino in volo a disegnare l'arte!

Per tutte le info, il sito web è www.ufotorino.com.


Commenti