FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Messer Tulipano e tutte le sfumature del rosa, al Castello di Pralormo

Uno dei segnali dell'arrivo della primavera è Messer Tulipano, che colora il Castello di Pralormo (TO) con la fioritura di migliaia di tulipani (quest'anno sono oltre 90mila!). Ogni anno la manifestazione propone nuove specie e nuovi colori, così da rinnovarsi a tutte le edizioni. Dal 31 marzo al 1° maggio 2018, si potranno ammirare i tulipani neri, i tulipani pappagallo, i fior di giglio e i frills, che presentano le sfrangiate.

Messer Tulipano al Castello di Pralormo Messer Tulipano al Castello di Pralormo

La fioritura è accompagnata da una serie di eventi, con un filo conduttore, che quest'anno è Il parco si tinge di rosa. Non solo il colore, e la delicatezza che rappresenta nel nostro immaginario, ma anche il fiore e le sue varietà. Così si scopre la presenza delle rose nel Parco del Castello: la Paul Neyron, dedicata a Christian Dior, "la Marmaid, rampicante gialla a fiore semplice, la Variegata di Bologna, di cui ogni fiore ha una diversa pennellatura dei petali, la Banxia, a mazzetti bianca e senza spine, la Pierre de Ronsard, straordinaria per le sfumature delicate", come ricorda il comunicato stampa. Ci sono poi le rose di seta che completavano i vestiti dell'Ottocento e che il Castello conserva, insieme agli attrezzi necessari per realizzarle; nel salotto-biblioteca, una collezione di piccole rose, sbocciate da libri-origami; e poi una collezione di stampe delle rose predilette di Josephine, la moglie di Napoleone Bonaparte, realizzate da Pierre Joseph Redouté, i quadri di Antonio Saliola, che, nell'Orangerie, ritraggono giardini e interni fioriti. Nella Cappella del Castello, una Madonna delle Rose, ricorda il senso del fiore nel Cristianesimo, spesso associato alla Vergine Maria. Anche le cucine del Castello di Pralormo seguono il tema di Messer Tulipano 2018 e propongono degustazioni di ricette che hanno la rosa come filo conduttore.

Durante i weekend della manifestazione, ci sono attività specifiche dedicate al tema conduttore, alle famiglie e ai bambini. Eccole:

7-8 aprile 2018
La rosa, un fiore per tutte le occasioni, dimostrazioni di arte floreale a cura di SIAF.
8, 15, 22, 29 aprile 2018
Attività dedicate a erboristeria, cosmesi, cucina e profumi in tema con le rose
14, 28 aprile 2018
Intrattenimenti musicali suonati al pianoforte
15 aprile 2018
Danze settecentesche a cura del gruppo storico Ventaglio d'Argento
21 aprile 2018
Spettacoli del gruppo storico Historia Subalpina
Per i più piccoli
2 aprile 2018
Pasquetta con la Caccia alle uova
8, 15 aprile 2018
La moda di un seme: laboratori 

Ogni fine settimana, ci saranno una zona ludica con trattorini a pedali e altre animazioni, dimostrazioni di intaglio del legno e di pittura naturalistica.

Messer Tulipano è aperto tutti i giorni, dal 31 marzo al 1° maggio 2018; l'orario di apertura è lunedì-venerdì ore 10-18, sabato, domenica e festivi ore 10-19; ingresso 8 euro, 6,5 euro per gruppi prenotati e convenzioni, 4 euro per 4-12 anni, gratuito under 4.


Commenti