FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Sale su dal mare: quattro serate di cucina e produttori liguri da Angolo 16

Angolo 16 è un ristorante aperto pochi mesi fa in centro, in via San Dalmazzo 16; non ci sono ancora stata, ma fa un ottimo lavoro di comunicazione su Instagram, mostrando piatti originali e promettenti, che raccontano la Liguria e i suoi prodotti in modo mai scontato (inutile dire che è nella mia lista di primavera). Eat Piemonte è uno dei blog di riferimento per chi è interessato al cibo, non tanto come ricette da provare quanto come prodotti da conoscere e politiche per promuovere le eccellenze enogastronomiche della Regione. Insieme propongono per questa primavera Sale su dal mare: la Liguria a Torino, quattro serate tematiche, in cui la cucina ligure di pesce con contaminazioni piemontesi del ristorante incontra alcuni produttori liguri, che raccontano la loro attività e la loro passione, mentre si consumano i piatti cucinati dallo chef Vladimir Janko con i loro prodotti.

ristorante Angolo 16 ristorante Angolo 16
Due immagini del ristorante Angolo 16, dal suo Instagram

Una bella idea per sapere cosa si sta mangiando e per conoscere la fatica e l'amore che ci sono dietro i prodotti delle nostre terre. Si inizia il 29 marzo 2018 con Maurizio Viganego, che presenta i vini di Timossi; seguiranno poi il 12 aprile ci sarà l'olio ROI, il 3 maggio il Taggiasco e il 24 maggio il Niasca Portofino, sempre accompagnati dai produttori, che spiegheranno i valori aggiunti delle loro aziende.

Il menù della prima serata con i vini abbinati è il seguente: Aperitivo di benvenuto al bar con focaccia di Recco, acciughe impanate, sashimi di tonno e gazpacho con tartare di gambero con M.C. Extra Brut Chicco; Cappon magro con Lumassina Frizzante non Filtrata "Marí" di Praiè; Lasagna di mare con gamberi, calamari, baccalà e pesto con Pigato Doc Il Canneto Cascina Praiè; Ombrina scomposta alla ligure con olive, patate e pinoli con Rossese e Prie Anfosso; Bavarese al basilico con salsa di arancia sanguinella con Liquore Baxeico di Cantina Bruzzone.

Le serate costano 50 euro (5 portate con i vini abbinati), le prenotazioni sono sulla piattaforma www.musement.com


Commenti