FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un'aiuola di piracanta abbellisce piazzetta IV marzo

Nel cuore di Torino, c'è uno slargo, che non è una piazza vera e propria e non ha una forma regolare, e vorrei ben vedere, essendo un incrocio di vie di provenienza non ortogonale. E nonostante queste forme non convenzionali nella città che meglio conserva il reticolo romano nel suo impianto storico, piazzetta IV marzo ha un fascino introvabile in altri luoghi cittadini: una mescola di stili che si rifanno al Medioevo e richiamano un po' il Rinascimento (siamo pur sempre a pochi passi dal Duomo, unico edificio torinese che richiama nelle forme il Rinascimento fiorentino), un invito all'aria aperta dai dehors dei locali, sempre più numerosi, e dagli alberi del giardino centrale. Impossibile passare in piazza IV marzo e rimanere immuni al suo fascino.

La piracanta in largo IV marzo La piracanta in largo IV marzo

Ed è questo cuore della città che oggi si è arricchito di bellezza. Nell'angolo orientale del giardino, quello che guarda verso la Cattedrale, i tecnici del Comune hanno messo a dimora 250 arbusti di piracanta, una pianta sempreverde molto apprezzata nella composizione dei perimetri delle aree verdi perché non solo permette di delimitare gli spazi, ma anche perché è semplice da coltivare e da mantenere, essendo molto resistente. Una caratteristica che sarà bello osservare nei prossimi mesi è che fiorisce in primavera ed estate con piccoli fiori bianchi e poi in autunno si riempie di piccole bacche rosse e tonde: queste siepi saranno insomma un bell'angolo di colore in largo IV marzo.

La nuova aiuola nasce grazie alla donazione dell'associazione Porta Doranea e all'autotassazione di residenti e commercianti, decisi a migliorare l'aspetto del giardino centrale. Grazie a tutti loro.


Commenti