FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Arma il prossimo tuo: la religione nelle guerre al Museo del Risorgimento

Al Museo del Risorgimento è in corso una bella mostra fotografica, che mi ha molto incuriosito sin dal titolo Arma il prossimo tuo. Partendo dalle guerre che insanguinano il nostro tempo, in continenti non sempre lontani, Roberto Travan e Paolo Siccardi propongono foto che sono un reportage e che raccontano la guerra da un punto di vista insolito. Quello che le lega alla religione, sia nel credo dei soldati, che combattono con catenine e braccialetti simboli di spiritualità, sia nello spirito, che contrappone gli uomini in base al loro credo.

Arma il prossimo tuo Arma il prossimo tuo

Il risultato è sempre lo stesso: città distrutte, sguardi vuoti, dolore diffuso. Ci sono le rovine delle grandi capitali e dei piccoli villaggi, volti di soldati di ogni età nascosti dietro gli angoli e le pareti, donne che proteggono bambini in lacrime, ospedali che non hanno lenzuola e medicine; il dolore e la fatica che non hanno bisogno di parole e che fanno sempre chiedere perché. Le immagini sono divise per aree geografiche: le guerre dimenticate del Caucaso e dell'Africa (leggete i durissimi e inumani passaggi sulla guerra della Repubblica Centroafricana, in cui la religione nasconde le ragioni economiche), le guerre traumatiche dell'Europa del secondo Novecento (chi ha dimenticato i Balcani, l'assedio di Sarajevo e la strage di Srebrenica?), le guerre eterne del Medio Oriente, tra la Siria, la Palestina e il Libano (avranno mai pace quelle terre, in lotta sin dai tempi degli Egizi e degli Ittiti?).

Arma il prossimo tuo Arma il prossimo tuo

Non sono immagini scontate, non lasciano niente alla retorica, non giocano con i sentimenti, non cercano la pena o il consenso dell'osservatore. Sono nude, in bianco e nero, per accentuare il rigoroso rapporto con la realtà e tu sei lì davanti, con gli occhi negli occhi di soldati stanchi, di donne svuotate, di anziani sparuti, di bambini silenziosi. Pure la speranza sembra sia andata via e che gli dei ci proteggano e ci sveglino un giorno da questa follia.

Arma il tuo prossimo è al Museo Nazionale del Risorgimento, in via Accademia delle Scienze 6, fino al 9 settembre 2018. L'orario di apertura è da martedì a domenica ore 10-18, lunedì chiuso. Il biglietto d'ingresso alla mostra, compreso in quello del Museo, costa 10 euro, ridotto 8 euro (over 65), gruppo familiare 18euro (max 5 persone con max 2 adulti), gratuito per under 6 e possessori tessere Abbonamento Musei, Torino + Piemonte Card e Royal Card. Tutte le info sul Museo su www.museorisorgimentotorino.it.


Commenti