FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le Invasioni Digitali in Piemonte: il calendario del 2018

In questo lungo ponte che ci condurrà dal 25 aprile al primo week end di maggio, non perdete di vista le Invasioni Digitali! Alla loro quarta edizione, sono già in corso in tutta Italia, con il Piemonte presente con tante proposte. Cosa siano le Invasioni Digitali, i lettori di Rotta su Torino lo sanno bene: rappresentano un nuovo modo di visitare il nostro patrimonio artistico, per fotografarlo e raccontarlo attraverso il web: come amano dire nel manifesto presente nel loro sito web, le Invasioni sono un nuova forma di "divulgazione del patrimonio artistico non più autoritaria, conservatrice, ma aperta, libera, accogliente ed innovativa". La cosa più interessante è che il visitatore è così coinvolto che "è in grado di produrre egli stesso forme d'arte".

Invasioni Digitali

Partecipare è semplice, basta andare sul sito web, cliccare sul calendario delle Invasioni, scegliere quella a cui interessa partecipare e iscriversi; il giorno dell'Invasione sarà sufficiente presentarsi nel luogo dell'invasione, partecipare alla visita, raccontando sui social le impressioni e le emozioni, con l'hashtag #invasionidigitali e poi, al termine, ricordare che l'Invasione è stata compiuta!

Il Piemonte presenta un calendario davvero ricco di proposte: il 28 aprile ci saranno le Invasioni dell'Officina della Scrittura e Manifattura Aurora, a Torino, alla Miniera di Talco di Garida, a Coazze (TO, al Museo Etnografico di Pinerolo (TO). E poi, spulciando nel programma, il 29 aprile un'invasione nel territorio del Gavi, dai filari agli alberi monumentali, a Novi Ligure (AL), il 1° maggio all'antico Palazzo Comunale di Saluzzo (CN), il 4 maggio al Museo Nazionale del Cinema, a Torino; il 5 maggio, di nuovo tante Invasioni, come quella medievale a Castelnuovo Scrivia (AL), al Museo del Palio di Asti e a quello delle biciclette di Alessandria, alla Cappellla di San Sebastiano di Giaveno (TO); il 6 maggio, ultimo giorno delle Invasioni Digitali 2018, ci saranno nuovi appuntamenti ad Arquata Scrivia (AL), Mombaldone (AT) e poi al Villaggio Leumann di Collegno (TO), a Giaveno (TO) per un omaggio Francesco Gonin e per un tour nel suo centro storico.

Tutte le info per partecipare alle Invasioni Digitale, sul sito web.


Commenti