FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Vinum Alba: le degustazioni di vino e lo street food, vetrina delle Langhe

È iniziato in questo week end, e continuerà il 25 aprile e poi nel lungo ponte dal 28 aprile al 1° maggio 2018, Vinum Alba, una delle più importanti manifestazioni dedicate al vino organizzate in Piemonte. Le principali piazze di Alba (CN) ospitano cantine, spettacoli e street food a cielo aperto, una vera e propria vetrina delle eccellenze del territorio. Il programma prevede degustazioni dei vini più apprezzati di Langhe, Roero e Monferrato: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Roero Arneis, Gavi, Brachetto d’Acqui, e poi il Moscato e i Vermouth potranno essere gustati negli appositi banchi e in appositi eventi, a cura dell'Associazione Italiana Sommelier (AIS). Accanto al vino, c'è lo Street Food ëd Langa, che propone monoporzioni delle tradizioni locali: gnocchi con tartufo nero, uovo o tomino con tartufo nero, fritto misto piemontese, agnolotti con ripieno di carne di fassone piemontese, polpettine di Langa, torta di nocciola con zabaione o cioccolata, pera Madernassa del Roero... tutti sapori del territorio, da provare passeggiando nelle vie del centro storico di Alba, con un calice di vino (il menù, in pdf, è a questo link).


La scoperta del territorio del vino si completa con Vinumcantina – food&wine experience, un'esperienza ideata per per visitare le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato, selezionati da grandi chef che, a loro volta, prepareranno un aperitivo studiato appositamente in abbinamento ai vini dell'azienda visitata. Se poi non volete lasciare Alba e volete conoscere tutto il possibile sul vino, nel Cortile della Maddalena, in Sala Fenoglio, Vinum Incontra propone laboratori e presentazioni letterarie. Tra le novità, le degustazioni di Vermouth, un appuntamento organizzato in piazza San Paolo dall'Istituto del Vermouth di Torino, che arricchisce e completa l'offerta di Vinum.

Nel secondo weekend, dal 28 aprile al 1° maggio 2018, in Piazza Michele Ferrero, la regione vitivinicola delle Alpes-de-Haute-Provence, sarà ospite della kermesse, mentre sarà presente durante tutta la manifestazione, al Palazzo Mostre e Congressi G. Morra,  L'isola dei formaggi DOP del Piemonte, vetrina dei formaggi regionali. Non manca lo spazio per i bambini: Vinum... Bimbi, nel Cortile della Maddalena, presenterà ai bambini il territorio e la cultura del vino attraverso giochi, laboratori e disegni, che permetteranno loro di conoscere il ciclo del vino, dal vigneto fino al bicchiere, passando naturalmente per la vendemmia.

Se, come me, non siete particolari amanti dell'alcol, ma siete affascinati dalla cultura che circonda il vino, tutt'intorno a Vinum c'è Alba. Le visite alla città sotterranea e alla chiesa di San Giovanni, la mostra fotografica Il tempo del vigneto, al Palazzo Mostre e Congressi G. Morra, dedicata alla coltivazione della vite nelle terre Patrimonio dell'UNESCO, la mostra Soffio di divina bellezza (Palazzo Banca d'Alba, via Cavour 4), dedicata al patrimonio olfattivo del territorio, il Mercato della Terra, con i prodotti a km 0 e la collaborazione di Slow Food Alba, sono alcuni degli eventi organizzati per accompagnare la kermesse.

Vinum Alba ha un sito web in cui trovate il programma aggiornato, gli eventi collaterali e le informazioni per acquistare anche online i biglietti per le degustazioni e i vari pacchetti in offerta.


Commenti