FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Giornata dell'ADSI: le dimore storiche aperte gratuitamente nel Torinese

Il 27 maggio 2018, trenta residenze storiche private del Piemonte apriranno le loro porte, per la Giornata Nazionale dell'ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), per far conoscere il patrimonio storico, culturale e artistico che conservano, che spesso è soggetto a vincolo dalle Soprintendenze e la cui tutela è affidata ai proprietari. A Torino e provincia apriranno gratuitamente, con diverse modalità di visita, Casa Lajolo a Piossasco, il Castello di La Loggia, il Castello Marchesi Romagnano a Virle Piemonte, il Castello di Marchierù a Villafranca Piemonte, il Castello di Osasco, il Castello di Pavarolo, il Castello di Pralormo, il Castello Provana di Collegno, Palazzotto Juva a Volvera, Palazzo dei Conti Filippa a Castagnole Piemonte, Palazzo Provana di Collegno a Torino e Villa Richelmy a Collegno. Tutte le info su www.adsi.it, qui piccole schede delle dimore storiche aperte nel Torinese:

Castello dei conti Filippa a Castagnole Villa Lajolo Piossasco
Castello dei Conti Filippa, a Castagnole Piemonte (sin) e Villa Lajolo a Piossasco (des)

Casa Lajolo (via San Vito 23, Piossasco)
Visita gratuita al parco, con giardino all'italiana e giardino all'inglese, e al piano terra della villa settecentesca, con visite guidate nel corso di tutta la giornata. Alle ore 18 concerto del quartetto d'archi Cesar Franck. Presenti gli studenti di Architettura con i pannelli illustrativi del Workshop Il progetto per la valorizzazione delle dimore storiche del Piemonte.
Castello di La Loggia (via della Chiesa 41, La Loggia)
Visita gratuita al piano terra (ore 10, 11, 12) con uno dei proprietari e al parco (ore 14.30, 15.30. 16.30) con i dottori Baridon e Varese che ne presenteranno le caratteristiche storiche e naturalistiche. Prenotazione obbligatoria esclusivamente all'email visite.castellogalli@gmail.com, entro le ore 12 del 26 maggio, anche per il concerto che si terrà alle ore 17.30 (l'email in questo caso è concerto.castellogalli@gmail.com)
Castello Marchesi Romagnano (via Portassa 12,Virle Piemonte)
Visita gratuita all'appartamento dei Marchesi, sale settecentesche e ottocentesche e il Giardino dei fiori. Le visite sono guidate con gruppi di massimo 25 persone. Prenotazione all'email castelloromagnano.prenotazioni@gmail.com o tel 349 1339217. Sarà inoltre possibile partecipare nelle cucine ottocentesche del castello alla performance teatrale a cura di Ilenia Speranza I racconti del Castello.
Castello di Marchierù (via San Giovanni 77, Villafranca Piemonte)
Visita gratuita al parco ottocentesco, la cappella gentilizia e le scuderie settecentesche. Nel programma, la Mostra di abiti d'epoca, la presenza degli studenti della Facoltà di Architettura con i pannelli illustrativi del workshop Il progetto per la valorizzazione delle dimore storiche del Piemonte, il concerto della Banda di Santa Cecilia, la degustazione di cibi locali nelle scuderie (prenotazione tel 339 4105153 o email segreteria@castellodimarchieru.it.)
Castello di Osasco (via al Castello 10, Osasco)
Visita gratuita al giardino all'italiana e al parco settecentesco opera dell'architetto Benedetto Alfieri. A pagamento (5 euro), l'ingresso ad alcune sale interne.
Castello di Pavarolo (via Maestra 8, Pavarolo)
Visita gratuita guidata a piano terreno, primo piano e i locali con soffitti storici del secondo piano. All'interno, la mostra Artisti al castello. Anche a Pavarolo tante iniziative come l'apertura gratuita del giardino e della casa della famiglia Casorati, del vicino studio/museo di Felice Casorati, del giardino di Villa Enrichetta e di quello della famiglia Aprà. Passeggiate culturali alle ore 11 e15 dalla piazza del campanile.
Castello di Pralormo (via Umberto I 26, Pralormo)
Visita guidata gratuita a 14 sale del Castello e libera al Parco
Castello Provana di Collegno (via Alpignano 2, Collegno)
Visita gratuita al parco e alle sale interne del piano terreno del castello, il cui impianto medioevale fu più volte rimaneggiato da numerosi architetti fra cui Guarino Guarini e Filippo Juvarra. Presenza del gruppo storico San Lorenzo.
Palazzotto Juva (Cascina Pascolo Nuovo, Volvera)
Visita gratuita al piano terra, al giardino e al cortile del palazzotto costruito nell’800 con torre merlata e campanile con la campana. Prenotazione gradita all'email arch.lilianacanavesio@gmail.com o tel 011 9850875 o 335 5690121.
Palazzo dei Conti Filippa (via Roma 15, Castagnole Piemonte)
Visita gratuita del giardino e di parti del pian terreno, del seminterrato e del primo piano del palazzo settecentesco. Prenotazione richiesta al tel 349 3579844 o all'email dariamoscatelli@gmail.com
Palazzo Provana di Collegno (via Santa Teresa 18, Torino)
Visita gratuita alle sale del Palazzo, attribuito comunemente a Guarino Guardini. Pranzo a palazzo, solo su prenotazione all'indirizzo info@ncentertainment.it; alle ore 15.30, concerto di Haydn e Mozart con due quartetti d'archi del Conservatorio di Torino .
Villa Richelmy (via Martiri XXX Aprile 76, Collegno TO)
Visita gratuita al parco e ad alcuni salotti della residenza, risalente al XVIII secolo. Prenotazione obbligatoria al tel 333 5036144 o all'email stefanocaraffabraga@yahoo.it.


Commenti