FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il programma de La Grande Invasione di Ivrea: libri, letture, scrittori da non perdere

La Grande Invasione occuperà Ivrea (TO) dall'1 al 3 giugno 2018, con eventi, incontri, spettacoli, mostre dedicati a chiunque ami la lettura. Alla sua sesta edizione, la manifestazione ha raggiunto lo scorso anno 20mila presenze e quest'anno propone un programma davvero intenso. Raddoppiano gli appuntamenti di Colazione & Giornali, la rassegna stampa che apre la giornata del Festival: si leggeranno i giornali con Silvia Bencivelli, Mario De Santis, Jacopo Iacoboni, Luigi Mascheroni, Giordano Meacci e Luca Sofri. La nostra carriera di lettori scopre i gusti di lettura di autori apprezzati, permettendo così di entrare in modo insolito nel loro mondo: sapremo cosa leggono Walter Siti, Paolo Giordano, Melania Mazzucco, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci e Giorgio Vasta.

La Grande Invasione a Ivrea La Grande Invasione a Ivrea

Poi, tra i tanti scrittori che saranno a Ivrea, anche lo scozzese Shaun Bythell, autore di Una vita da libraio, la statunitense Nadja Spiegelman, autrice di Dovrei proteggerti da tutto questo, Nick Hunt, che ha in uscita Dove soffiano i venti selvaggi e il brasiliano Daniel Galera, autore dell'imminente Barba intrisa di sangue; Ben Greenman presenterà la sua biografia di Prince, Purple life, Peter Kuper racconterà il suo nuovo libro, un adattamento a fumetti delle Metamorfosi di Kafka, lo scrittore Kader Abdolah, iraniano naturalizzato olandese, parlerà del suo nuovo libro, Uno scià alla corte d'Europa.

La Grande Invasione è incontri e contaminazioni: la letteratura incontra il teatro, la musica, l'arte. Tredici mostre in altrettanti luoghi eporediesi renderanno omaggio all'arte figurativa e ai fumetti; al Teatro Giacosa ci saranno Valentina Lodovini che leggerà Margaret Atwood, Federica Fracassi e Concita De Gregorio con Dora Pro Nobis; Maria Antonietta, con il nuovo Deluderti, e Gigante, con il sound di Himalaya, saranno i protagonisti della parte musicale

La cosa bella della Grande Invasione è anche la partecipazione di Ivrea, con negozi, strade, locali, che partecipano alla festa della lettura, partecipando agli eventi, organizzando gruppi di lettura e incontri. Il programma vale davvero la pena (leggetelo tutto al link) e nel prossimo weekend Ivrea merita un salto.


Commenti