FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Flor 18: i giardini, i vivai, Terrae, le mostre, il ricco programma culturale

L'ultimo weekend di maggio è festa di colori e di primavera con Flor, che trasforma via Carlo Alberto in un grande giardino. Oltre 200 espositori, provenienti da tutta Italia, dal 25 al 26 maggio 2018, porteranno le produzioni dei loro vivai: "Agrumi siciliani e piante alpine (genepy, stella alpina), i profumi del mediterraneo con olivi, bouganville e gelsomini, alberi e arbusti come aceri, camelie, azalee, rose, ortensie; piante rampicanti (glicini, clematis, rose rampicanti…) ideali per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi ma anche piante da appartamento come le classiche orchidee. E, ancora, piante tropicali e acquatiche ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie" anticipa il comunicato stampa.

Flor Flor

Flor non è solo un'esposizione, ha anche un ricco programma culturale e, da quest'anno, Terrae, una mostra mercato dedicata alla ceramica artistica contemporanea, che presenta 30 ceramisti professionisti e che potrebbe diventare un vero e proprio evento indipendente. Gli artisti proporranno "oggetti realizzati al tornio, modellati a mano e sculture in tipi diversi di argilla come grès, porcellana e maiolica, oggetti d'uso e d'arredo per la casa e il giardino. Nel cortile di Palazzo Birago, in via Carlo Alberto 16, le mostre e gli appuntamenti culturali. Eccoli:

Per tutta la durata di Flor
Foglie in tavola
Mostra a cura di Nuova Società Orticola del Piemonte con la collaborazione del Vivaio Fratelli Gramaglia.
Un viaggio alla scoperta di stravaganti varietà di insalata, erbacee perenni e piante annuali, come la Melissa officinalis o la Spilanthes oleacea, le cui foglie possono essere utilizzate in cucina per creare originali ricette.
Aiuola
Mostra personale dell'illustratore Fernando Cobelo
Un'esplorazione sulla relazione intima tra curiosità umana e natura silvestre, dove l'aiuola è sempre una superficie delimitata, ma non più esclusa dal passeggio. Cobelo ci invita ad addentrarci, insieme ai suoi personaggi, in questi inusuali giardini per perderci nei loro fiori e nelle loro piante, senza nessun divieto.
Casa delle Lampadine illumina Flor
Allestimento luminoso con lampade da esterno di Flos e Foscarini. Prendono forma originali e affascinanti composizioni di luce da poter ammirare per tutta la durata dell'evento.

Sabato 26 maggio 2018
ore 10.30
Foglie in tavola
Risveglio mattutino con Marco Gramaglia. Per conoscere le piante da foglia da utilizzare in cucina
ore 11.30
Evviva le Vagabonde
Chiacchierata con Marianna Merisi, giardiniera paesaggista che presenta il suo libro Vagabonde! Una guida pratica per piccoli esploratori botanici. A seguire, con Filippo Alossa del vivaio Millefoglie, racconteranno i segreti del bravo giardiniere nei confronti delle cosiddette piante 'vagabonde'
ore 12.30
Moltiplicare le piante
con Edoardo Santoro. Da 1 a 100, la moltiplicazione delle piante è possibile: semine, talee e divisioni sono tecniche che consentono di avere un gran numero di esemplari da coltivare e regalare.
ore 14.45
Presentazione del libro Porcinai e il paesaggio di Camilla Zanarotti. Alessandra Aires e Ferruccio Capitani, architetti del paesaggio AIAPP, presentano l'ultimo libro su Pietro Porcinai, maestro italiano del Paesaggismo.
Ore 16
Itinerari verdi. A spasso per Flor
a cura di Aiapp. Partenza dal cortile di Palazzo Birago in compagnia dell'Agronomo Aiapp Guido Giorza. Una passeggiata tra i banchi di Flor, per scoprire le piante più curiose e originali che hanno messo radici qui da noi, attraverso racconti, aneddoti e quattro chiacchiere con i vivaisti
ore 16.30
Bestiario d'Italia
L'attore Dylan Ayres presenta alcuni personaggi de Il Bestiario d'Italia di Gabriele Pino, che illustra creature della tradizione popolare italiana,
ore 17
Mappa clorofilla
laboratorio per famiglie a cura di Pluribol. Un percorso ludico di avvicinamento al mondo vegetale, che parte dalla mappatura dei luoghi attraverso le tipologie di piante che li caratterizzano, con la creazione di uno speciale erbario artistico.

27 maggio 2018
ore 10
L'orto estivo
Risveglio mattutino con Marco Gramaglia. Per imparare a curare e rendere produttivo e bello un orto nella stagione estiva.
Ore 10.45
Il giardino dei frutti perduti
Presentazione del libro di Elena Accati. Un viaggio attraverso i secoli per analizzare la rappresentazione dei frutti nell'arte, tra cui l'inedita Pomologia dei fratelli Giuseppe e Marcellino Roda, maestri giardinieri che si formarono alla Corte di re Carlo Alberto.
Ore 11.30
Al di là delle stelle. L'orto di Enrico Crippa
Enrico Costanza, culinary gardener e curatore delle serre e degli orti del ristorante Piazza Duomo di Alba dello chef Enrico Crippa, racconterà come è organizzata la coltivazione dell'orto.
Ore 12.30
L'orto 
a cura di Dana Frigerio, blogger di Blossomzine. Una lezione per capire come selezionare le piante adatte in base alle condizioni di spazio, clima ed esposizione dell'orto
ore 14.30
Categorie di piante: piante selvatiche d'ornamento
con Edoardo Santoro. Piante selvatiche per balconi e giardini: la natura è l’esempio migliore da cui trarre suggerimenti sulle piante da coltivare
ore 15.15
Cacciatori di piante
a cura di Aiapp. Alessandra Aires e Ferruccio Capitani, architetti del paesaggio AIAPP, ci accompagnano nell'avventurosa storia dei cacciatori di piante, un viaggio intorno al mondo cercando meraviglie botaniche.
ore 16.30
Bestiario d'Italia
L'attore Dylan Ayres presenta alcuni personaggi de Il Bestiario d'Italia di Gabriele Pino, che illustra creature della tradizione popolare italiana,


Commenti