FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tutti gli eventi per la tinca gobba dorata, unico pesce d'acqua dolce DOP d'Europa

Sapevate che tra Torinese e Roero c'è l'unico pesce d'acqua dolce DOP d'Europa? È la Tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino; si chiama così per la particolare colorazione delle squame e per la sua tipica gibbosità sul dorso ed è il risultato di una lenta selezione della specie selvatica tinca tinca. Le prime notizie di questo pesce risalgono addirittura al Medioevo, con le prime testimonianze del suo allevamento e, nel XIII secolo, addirittura di una gabella che a Ceresole d'Alba imponeva la consegna di quantitativi di tinche.

tinca gobba dorata tinca gobba dorata

Come ha fatto la tinca gobba dorata ad affermarsi in questo territorio? La ragione è ben curiosa e la spiega il comunicato stampa: "Il Pianalto è un altopiano poco rialzato, il cui terreno è costituito quasi completamente di argilla rossa, materiale che è sempre stato utilizzato per produrre mattoni e tegole nelle numerose fornaci della zona. Gli scavi per recuperare l'argilla avvenivano ogni qualvolta si dovevano produrre mattoni per costruire una cascina, ma venivano realizzati anche per abbeverare gli animali al pascolo in questa che è un'area molto soggetta a siccità estive. I buchi si riempivano di acqua piovana, grazie anche all'impermeabilità dell'argilla, e diventavano peschiere per allevare pesci che dovevano essere molto resistenti alla carenza di ossigeno tipica degli stagni e al riscaldamento dell'acqua in estate. La tinca risponde perfettamente a questi requisiti. Così è nata la tradizione di questo pesce de cascina, ottimo integratore di reddito e utilissimo per l'alimentazione nei giorni di magro voluti dalla Chiesa, dal venerdì fino al periodo della Quaresima".

Attualmente ci sono 300 stagni, un centinaio dei quali è ancora utilizzato per l'allevamento della tinca, e c'è un progetto per far conoscere questo pesce e diffondere il suo consumo, così da far riaprire anche le vecchie peschiere. Il progetto, voluto dal Comune di Poirino e sostenuto dalla Regione Piemonte, attraverso il FEMAP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, intende fare conoscere la tinca a Torino, primo mercato potenziale del prodotto, creare una maggiore conoscenza del prodotto tra i divulgatori e gli operatori del food, aumentare il numero di ricette disponibili in letteratura per uscire dal monopolio del classico carpione, aumentare nel medio termine la produzione.

Per questo, sono in programma varie iniziative che coinvolgono Torino e Poirino fino a giugno e poi a settembre: degustazioni, fiere, visite, sono gli eventi pensati per coinvolgere i cittadini. In autunno, poi, dal 15 settembre al 15 ottobre, numerosi ristoranti proporranno menù dedicati a questo pesce, in occasione del mese della tinca. Ecco il calendario:

12-13-14 maggio 2018
Fiera della tinca e dell'asparago di Poirino
Stand Gastronomici, mostra mercato, esposizione prodotti
13 Maggio 2018
Peschiere aperte, a Poirino
Evento inserito nel calendario Bocuse Off.
Introduzione all'ambiente agronaturale del Pianalto di Poirino con Accompagnatori Naturalistici. Visita guidata alle peschiere di allevamento della Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino con dimostrazione di pesca e osservazione delle caratteristiche della tinca. Visita a un'asparagiaia. Partenze ore 9, 11, 15, 17 con pulmino da Via Indipendenza a Poirino. Posti limitati, per prenotazioni info@cooperativaies.it.
14 Maggio 2018
Premiazione concorso alberghieri Una ricetta per la Tinca, a Poirino.
Ore 11.00: preparazione di ricette con la Tinca Gobba Dorata da parte degli allievi degli istituti alberghieri e dei corsi di formazione. Ore 12.00: valutazione dei piatti da parte della giuria. Ore 12.30: premiazione del concorso Una ricetta per la Tinca Gobba Dorata.
14 Maggio 2018, ore 13.30
Degustazione gratuita di Tinca Gobba Dorata
con le ricette di Giovanna Ruo Berchera. Per informazioni: info@cooperativaies.it

15 settembre -15 ottobre 2018
Mese della Tinca
I ristoranti di Poirino propongono nei loro menù piatti a base di tinca. Per informazioni: info@cooperativaies.it

16 settembre 2018
Giornata In bici in peschiera, a Poirino.
Ore 10: ritrovo a Poirino; visite nelle Peschiere e nel Pianalto con accompagnatore naturalistico; dimostrazioni di pesca della Tinca Gobba Dorata. Per informazioni: info@cooperativaies.it.


Commenti