FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tutti i voli speciali di Turin Eye, dagli aperitivi ai droni di San Giovanni!

Ormai è diventata un'abitudine delle belle giornate, nel cielo di Torino: dalla collina, da Borgo Dora, da certe vie del centro, si alza lo sguardo e c'è lei, l'unica mongolfiera panoramica presente in Italia. Si chiama Turin Eye, è attiva al 2012, è l'aerostato frenato più grande del mondo e ha già trasportato oltre 100mila persone. La vista che offre è davvero unica, non solo per il punto d'osservazione, a ridosso del centro storico, dal suo lato settentrionale, ma anche per l'altezza, ben 150 metri dal suolo, a cui arriva praticamente solo il Grattacielo di Intesa Sanpaolo, che non è regolarmente aperto al pubblico; la Mole Antonelliana si ferma agli 85 metri del tempietto.

Turin Eye Turin Eye

Con l'arrivo della bella stagione (ok, credeteci, anche la primavera sta arrivando!), Turin Eye presenta un bel programma di voli, con quel tocco in più che rende sempre speciali le iniziative torinesi. Per esempio, che ne dite di un aperitivo a 150 metri di altezza? O di vedere i nuovi fuochi di San Giovanni, disegnati dai droni, da un punto di vista insolito come la mongolfiera? O fare una passeggiata per le viuzze di Borgo Dora e scoprirle poi dall'alto? Ecco le proposte inconsuete della mongolfiera torinese.

Aperitivi crushi in volo. L'aperitivo comprende crushi, crushimi e carne cruda di fassone per 29 euro a persona (17 euro gli adulti) e un massimo di 20 partecipanti. L'appuntamento è per le ore 18.30 e i giorni sono il 25 maggio, 9 giugno, 15 giugno, 30 giugno, 7 luglio, 4 agosto, 31 agosto, 8 settembre, 14 settembre, 29 settembre, 12 ottobre. La prenotazione è obbligatoria all'email turineye@aviosanmichele.it o ai numeri di telefono 011 4367033 o 342 1336565.

San Giovanni: cena crushi e droni dalla mongolfiera. Serata speciale per la Festa di San Giovanni, il 24 giugno, dalle ore 19 alle 23. La cena sarà servita a terra, con dessert in volo, per assistere allo spettacolo dei 200 droni che prenderanno il posto dei fuochi d'artificio e disegneranno scie luminose nel cielo di Torino. Il menù della cena è il seguente: benvenuto e aperitivo, con selezioni di Grissini artigianali da intingere nelle Salse della Tradizione: Bagna Cauda, Bagnetto Verde, Bagnetto Rosso e Salsa Tonnata; quindi ci saranno Selezione di Filetti di Fassona Marinata (Soia, Latte di Cocco, Yogurt) su misticanza di Germogli; Gwa Bao Bianco (Paninetto al Vapore) con Edamole (Guacamole di Edamame) e Salame della Giura e Gwa Bao Nero con Salsiccia cruda di Fassona, Mozzarella di Bufala e Pesto di Rucola; Crushi con Crema di Robiola, Salsa Verde e topping di Olio al Tartufo; Crushi con Spuma di Gorgonzola, Basilico e topping di Perle di Aceto Balsamico e Roll di Avocado, Cipollotto e Cipolla Croccante; Battuta al Coltello di Fassona Affumicata a freddo con verdurine e Uovo marinato; Noisete: mousse alla Nocciola, biscotto morbido di cioccolato fondente, granella di Nocciole e Cremosi alla Nocciola e Cioccolato. La prenotazione è obbligatoria all'email info@crushi.it o al tel 349.6059364; il biglietto, che include cena e volo, costa 100 euro, per le coppie 180 euro. In caso di maltempo e/o guasti del mezzo o in caso di impossibilità ad avvisare per tempo, il biglietto verrà integralmente rimborsato entro una settimana dall'evento.

Alba in volo. L'orario è da concordare con gli organizzatori, il volo nel cielo di Torino, mentre la città si prepara al nuovo giorno, dura circa 45 minuti, tra salita, permanenza e discesa a terra; il biglietto costa 45,90 euro per un massimo di 20 partecipanti.

Voli regolari. Oltre a queste iniziative speciali, ci sono i voli regolari, con imbarchi ogni 20 minuti dal mercoledì al lunedì (martedì chiuso) e con i seguenti orari: 10-12.25 e 14-18.25, tenendo conto delle condizioni del tempo (anche se è saldamente ancorata a terra, la mongolfiera è ovviamente soggetta alle condizioni meteo e vola solo in condizioni di sicurezza). Il biglietto costa 17,90, euro aumentati a 19,90 il sabato, domenica e festivi, ridotto per 6-14 anni a 9,90 euro (12,90 sabato, domenica e festivi), gratuito per under 6 e disabili; i gruppi di almeno 5 persone pagano 13,90 euro a persona (15,90 sabato, domenica e festivi).

Tutte le info per le prenotazioni, le iniziative e le condizioni di sicurezza per il volo su www.turineye.com; le foto sono del sito di Turin Eye.


Commenti