FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Villaggio della Coldiretti ai Giardini Reali: tutto sulla vita in campagna

Per tutto il weekend 15-17 giugno 2018, a partire da oggi, dunque, nei Giardini Reali ci sarà il Villaggio contadino della Coldiretti, che offrirà al pubblico l'occasione di vivere la campagna in città. Ricostruzioni di stalle, con gli animali, trattori per il lavoro nei campi, orto con i frutti di stagione, asilo per i bambini, affinché scoprano la vita tra animali e piante. Ma non solo. Ci saranno dimostrazioni di cosmetica con i prodotti della campagna e degustazioni di ricette tradizionali.

"L'unico posto al mondo dove tutti possono fare una esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano a soli 5 euro per tutti i menù preparati dagli agrichef con i sapori antichi della tradizione, riso Carnaroli al basilico genovese Dop e Parmigiano Reggiano Dop, riso S.Andrea al gorgonzola Dop e nocciole del Piemonte Igp, riso Vialone nano Igp all'isolana o la pasta di grano Senatore Cappelli e condimenti all'amatriciana, al pesto, al basilico, all'oliva taggiasca e Grana Padano" anticipa il comunicato stampa "Senza dimenticare l'innovazione con i salumi e la carne 100% italiana servita nelle bracerie e la pizza autenticamente tricolore, dalla farina all'olio, dal pomodoro alla mozzarella di bufala campana Dop ma anche il pesce ligure, la fontina della Valle d'Aosta, lo street food green, gli agrigelati con latte d’asina e la torta di nocciole Piemonte Igp. E ancora birre agricole e degustazione di vini. Spazio al più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica con aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli e alle specialità delle aree terremotate che saranno offerte dagli agricoltori colpiti dal sisma in Piazza Castello".

Per adulti e piccini abituati alla vita in città, un'occasione davvero speciale per scoprire la vita in fattoria e per conoscere gli animali che la popolano, con tutto il lavoro che contadini, allevatori ed esperti fanno per garantire la sopravvivenza delle specie in pericolo di estinzione, "dalla mastodontica Piemontese alla minuta Pezzata Rossa Oropa fino alla Cabannina considerata a rischio di estinzione per i pochi animali ancora presenti, dal cavallo da tiro pesante all'asino di Martina Franca che è la più grande razza italiana, dalla pecora delle Langhe che stava scomparendo alla Sambucana dalla preziosa lana, ma anche il maiale nero di Parma, la capra di Roccaverano dal cui latte si ottiene la inimitabile Robiola di Roccaverano Dop. E ancora, le razze curiose di oche, anatre, conigli e galline come il Bionda Piemontese, detta anche bianca di Cavour, che animano la campagna italiana".

L'appuntamento, nei Giardini Reali: l'ingresso è libero, l'orario di apertura è oggi e domani dalle ore 9 alle 23, domenica 17 dalle ore 9 alle 20. Per l'occasione, il 16 giugno 2018, i Musei Reali apriranno le porta anche di sera, dalle ore 20 alle 23: saranno visitabili anche le Cucine Reali.


Commenti