FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam...

Quando in piazza Bodoni c'era il mercato dei combustibili

La Torino com'era regala anche curiosità come questa. Fino agli anni '20 del Novecento, in piazza Bodoni c'era un edificio più basso del Conservatorio, una tipica architettura mercatale, con l'area centrale sottolineata da un piccolo timpano triangolare. Era il mercato dei combustibili e fu abbattuto negli anni 20. Al suo posto, il Conservatorio Giuseppe Verdi, più alto, più monumentale, con una facciata neobarocca, con portico e timpano centrali, a sottolineare l'ingresso. Un cambio di stile, di destinazione e di pubblico.

piazza Bodoni e mercato combustibili Piazza Bodoni

Meglio il Conservatorio o il Mercato? Questa volta, meglio la novità, non solo perché il cambio di destinazione ha elevato la monumentalità della piazza: decisamente meglio la musica classica che un mercato di combustibili, in una piazza di gusto ottocentesco. Ma anche per le proporzioni, il Conservatorio sembra decisamente più adatto del perduto mercato ai volumi esistenti.


Commenti