FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Area Archeologica Pietro Micca, nelle gallerie sotterranee della Cittadella

Il 24 giugno 2018 aprirà al pubblico, a partire dalle ore 15, l'Area Archeologica Pietro Micca, in corso Galileo Ferraris, all'altezza del numero civico 14. Qui, durante gli scavi del parcheggio sotterraneo, sono state trovate, perfettamente conservate, tracce dei muri e delle gallerie del Rivellino  degli Invalidi (a sud-est della Cittadella di Torino). La scoperta è eccezionale e dà un'idea purtroppo solo superficiale dell'enorme patrimonio architettonico e storico perduto con l'abbattimento della Cittadella, nel XIX secolo. Il rivellino trovato era situato tra i bastioni il Duca e San Lazzaro e potenziava ulteriormente la struttura difensiva della città: i rivellini erano infatti fortificazioni indipendenti, in genere di forma più o meno triangolare, con uno dei vertici posto verso l'esterno, in funzione di avamposto difensivo; si trovavano nel fossato, a difesa di due forti contigui, appunto per potenziarne le funzioni difensive.

Area Archeologica Pietro Micca Area Archeologica Pietro Micca

Il ritrovamento del Rivellino degli Invalidi è eccezionale perché è l'unico rimasto tra quelli che difendevano la Cittadella torinese; eccezionali sono anche le gallerie trovate, che permettevano di scendere sotto il fossato e arrivare alla Cittadella, garantendo lo spostamento in sicurezzadi armi e persone; sono gallerie piuttosto ampie, alte, in cui ci si poteva muovere agevolmente e in cui si può scendere anche durante la visita. L'Area Archeologica porta infatti fino a 6 metri sotto terra, all'altezza di quello che era il fossato; qui si può vedere il fronte di gola del Rivellino, rivolto verso la Cittadella e, superando un ponte di metallo, si visitano i resti della polveriera delle mine e, quindi, la galleria che passava sotto il fossato e collegava con l'interno della Cittadella. Emozionante è anche il breve tratto di mura del primo ampliamento di Torino. È breve, è sottile, ci racconta di quando la città stava crescendo per essere all'altezza delle aspirazioni dei Savoia, la sua dinastia regnante. Come mi ha detto un volontario, emozionato: "Anche solo per questo varrebbe la pena scendere quaggiù". Ma vale la pena anche per visitare la splendida galleria che scende sotto il fossato, eccezionalmente conservata, così perfetta nella sua costruzione e così emozionante al pensare alle migliaia di soldati che l'avranno percorsa, durante i secoli, per difendere Torino dai nemici.

Area Archeologica Pietro Micca Area Archeologica Pietro Micca

La visita è completata dagli utili pannelli informativi, dotati di testi, disegni e di piante, che aiutano a collocare i resti archeologici nel loro tempo e nella storia. Ho sentito solo la mancanza di una cartina che sovrapponesse la Cittadella all'attuale tessuto urbano, perché chiunque possa avere chiaro quanto fosse grande (più o meno da corso Matteotti a via Bertola e da via Guicciardini a via Mercantini) e possa ubicarla nel contesto della città e degli scavi; ma è solo un dettaglio che la curiosità suscitata dalla visita può soddisfare con ricerche successive. Anche nel Parcheggio sotterraneo di Corso Galileo Ferraris ci sono alcuni resti del rivellino, in particolare si può apprezzare il muro della sua facciata destra, anch'essa illustrata dai pannelli informativi.

A curare l'Area Archeologica, il Museo Civico Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706, che ogni domenica, dalle ore 15 alle ore 18, offrirà visite guidate gratuite, grazie al lavoro dei volontari della sua Associazione. Gli stessi che si sono impegnati affinché questi spazi fossero messi a disposizione dei torinesi e dei turisti, affinché possano avere un quadro più chiaro del sistema difensivo cittadino, e che stanno lavorando affinché parte del Pastiss e del Pozzo Grande siano messi in sicurezza e siano aperti al pubblico. Un lavoro appassionato e gratuito, che meriterebbe ricompense da parte della Città e anche dei visitatori: mi auguro che le visite all'Area Archeologica diventino a pagamento, sia per la sua manutenzione sia per pagare i volontari.

Per tutte le info, il sito del Museo Pietro Micca è www.museopietromicca.it.


Commenti

  1. Ci si dimentica che se non fosse stato per il Comitato Pietro Micca, formato da semplici cittadini e alcune associazioni tra cui Gioventura Piemonteisa, sarebbero state abbattute ben più di 80 metri di mura, e solo grazie ad alcuni cittadini che nonostante le minacce ricevute hanno fotografato di nascosto la distruzione delle mura, e le hanno diffuse. Inoltre esiste un filmato di Striscia la notizia sul fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno l'ha dimenticato.Rotta su Torino ha parlato più di una volta sia di quello che il Comitato e la Gioventura hanno fatto per salvaguardare le mura della Cittadella sia della proposta di un vero e proprio Parco Archeologico tra il Maschio, le Gallerie sotterranee e il Pastiss:
      https://rottasutorino.blogspot.com/2015/11/comitato-pietro-micca-per-parco-archeologico-cittadella.html
      https://rottasutorino.blogspot.com/2015/08/il-parco-archeologico-pietro-micca-sulle-gallerie.html
      https://rottasutorino.blogspot.com/2015/06/trovate-le-gallerie-della-cittadella-stop-parcheggio.html
      Personalmente trovo che firmare i propri commenti, abbassare i toni e usare la gentilezza, più che la polemica, sarebbe un bel biglietto da visita.

      Elimina

Posta un commento