FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A piedi tra le nuvole: navette e biciclette per salire al Colle del Nivolet

Con il caldo estivo, le valli alpine sono la fuga ideale per chi è in cerca di un po' di fresco dalla grande pianura. Nel Parco del Gran Paradiso, torna ancora una volta A piedi tra le nuvole: tutte le domeniche, dall'8 luglio al 26 agosto 2018, Ferragosto compreso, gli ultimi 6 chilometri della Strada Provinciale n.50, che porta al Colle del Nivolet, saranno chiusi al traffico privato e saranno percorribili solo a piedi, in bicicletta o con navette apposite (gli orari delle navette, in pdf, sia per i giorni festivi che per quelli feriali, a questo link). La Valle Orco e la Valsavaranche organizzeranno numerosi appuntamenti con cultura, spettacoli, conferenze, concerti, degustazioni come protagonisti; ci sarà, soprattutto, l'occasione di conoscere meglio il Parco del Gran Paradiso, grazie alle escursioni con le Guide del Parco.

Colle del Nivolet Colle del Nivolet

Le navette, in partenza da Ceresole Reale, saranno uno dei mezzi per salire al Nivolet; alle ore 10 e alle ore 14, partiranno anche dal parcheggio del Lago Serrù con le Guide del Parco, che accompagneranno anche in brevi escursioni "per scoprire la bellezza di uno dei siti naturalistici più interessanti d’Europa" come spiegano dal Parco del Gran Paradiso. Se invece preferite le biciclette, potete anche noleggiarle in loco, sia per fare un giro intorno al lago di Ceresole e i suoi scorci, sia per salire al Nivolet. I punti noleggio sono al Camping Villa, a Ceresole Reale in località Villa (info 346 5792146); all'ufficio turistico di Locana (info tel 0124 839034 o al numero verde 800 666611); alla Locanda Pont Viej di Ingria, in Valle Soana (info tel 0124 418326, 342 3233848 o 338 5640022).

Sono state anche allestite aree picnic, vicino al Torrente Orco, nell'area Perabacù, nei prezzi di un bel bosco di larici: siamo a Ceresole Reale, in località Chiapili Inferiore, dotata di parcheggio gratuito, servizi igienici, tavoli da pic-nic, fontana, barbecue e area giochi.

Tutte le info, per frequentare il Colle del Nivolet e per poter godere dell'ampia offerta di turismo sostenibile preparata per A piedi tra le nuvole, su www.pngp.it. Dallo stesso link, le fotografie dell'articolo.


Commenti