FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Due concorsi fotografici su Instagram, tra Residenze Reali e vallate cuneesi

Le vacanze sono un buon momento per dedicarsi alla fotografia e per scoprire le bellezze dei dettagli e dei paesaggi. In Piemonte ci sono due concorsi fotografici che, se siete instagrammer, vale la pena avere presenti.

Nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, l'Association des Résidences Royales Européennes invita i visitatori a condividere su Instagram le immagini scattate durante le visite a diversi Palazzi Reali d'Europa, tra cui i piemontesi Musei Reali di Torino e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, che fa capo alla Reggia di Venaria Reale (TO), oltre che le italiane Reggia di Caserta e Reggia di Monza (con i suoi quattro complessi, l'Italia è il Paese con maggiore presenza), i francesi Palazzo di Versailles e Castello di Chambord, l'ungherese Palazzo Reale di Gödöllö, i polacchi Palazzo Reale di Varsavia, Palazo Reale di Łazienki e il Palazzo di Re Jan III di Wilanów, l'olandese Het Loo Paleis, i britannici Palazzi Reali Storici e il Cremlino di Mosca (Russia). Partecipare al concorso è piuttosto facile: basta pubblicare le proprie foto su Instagram con l'hashtag #europeanroyalpalaces, taggando il palazzo fotografato (@museirealitorino e @lavenariareale sono gli account dei due complessi piemontesi partecipanti); alla fine del concorso, il 23 agosto 2018 è il termine ultimo per pubblicare le immagini, ogni palazzo selezionerà una foto vincitrice e la pubblicherà nel proprio account; la foto vincitrice sarà poi pubblicata sui social media di tutti i palazzi e il vincitore potrebbe essere invitato a una visita guidata riservata.

Musei Reali Reggia di Venaria Reale

L'altro concorso fotografico è stato ispirato da una mostra in corso a Cuneo, nell'ex chiesa di San Francesco, e dedicata a Michele Pellegrino. Una parabola fotografica, che espone parte dell'archivio del fotografo, che ha raccontato per 50 anni le vallate cuneesi. Come raccontarle oggi? La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo promuove così il concorso Le nitide vette: fino al 20 settembre 2018, i partecipanti dovranno condividere su Instagram le proprie foto di montagna con l'hashtag #lenitidevette; al termine del concorso, le foto saranno giudicate da una giuria di esperti, il vincitore avrà una macchina fotografica Fujifilm Instax Mini 9 e il catalogo Michele Pellegrino. Storie, edito da Skira; gli autori della 2° e 3° foto classificate avranno in regalo una tessera dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Belle idee e belle proposte per conoscere meglio e valorizzare il nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico!


Commenti