FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gran Tour d'autunno: gli itinerari tra Torino e il Piemonte

Continuano le anticipazioni sugli eventi d'autunno: il Gran Tour riprenderà le celebrazioni dei suoi 10 anni dall'8 settembre 2018, con oltre trenta nuovi itinerari che tutti nuovi non sono, perché molti rappresentano il meglio di quelli proposti nei dieci anni di storia della manifestazione.

Sacra di San Michele Museo Lavazza

Tanti i luoghi generalmente non visitabili, dagli impianti della SMAT - Società Metropolitana Acque Torino alla Vigna di Madama Reale (già Villa Abegg), passando per il Palazzo di Giustizia Bruno Caccia. Poi evergreen come l'itinerario nella Torino Medievale, quindi la Torino ebraica a 80 anni dalle leggi razziali, la scoperta della Torino contemporanea nelle OGR e nel Museo Lavazza, le visite a Palazzo Barolo per conoscere da vicino l'opera di Giulia e Tancredi, gli ultimi Marchesi Falletti, e al Parco La Mandria, alla ricerca delle piante officinali. Un capitolo a parte meritano gli itinerari del progetto BiblioTour Piemonte, che propongono il centro storico di Asti presentato attraverso i luoghi di Giorgio Faletti, la Ciriè svelata nei luoghi tra sacro e profano e la Biblioteca d'Arte del Castello di Rivoli per comprendere l'arte contemporanea. Tre appuntamenti al Centro Restauro della Reggia di Venaria Reale faranno conoscere il lavoro di quest'eccellenza piemontese, che ha recuperato al nostro tempo numerosi capolavori del passato.

E poi, la bellezza e il fascino del Piemonte, dai tesori della Valle di Susa alle Langhe, nella doppia veste di territorio di degustazioni e di terra di preziose testimonianze artistiche, dai mestieri antichi delle Valli Maira e Grana ai castelli medievali del Biellese.

Tutti gli itinerari d'autunno del Gran Tour sono sul sito www.abbonamentomusei.it, ognuno con la propria scheda e i propri orari. Le prenotazioni aprono il 4 settembre e sono obbligatorie, da effettuare entro due giorni prima della data dell'itinerario precescelto; è possibile partecipare con mezzi propri agli itinerari in bus, comunicandolo in fase di prenotazione. I bambini under 6 non pagano, i possessori della tessera Abbonamento Musei entrano gratuitamente nei Musei e nelle strutture in cui hanno questo diritto.


Commenti