FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

100%Italia, al Museo Ettore Fico la scoperta del Novecento italiano

Il Museo Ettore Fico è motore di una serie di mostre, che intendono valorizzare l'arte italiana dell'ultimo secolo. 100%Italia è il titolo, che spiega il programma e che rivendica il ruolo del nostro Paese nella storia dell'arte contemporanea: pochi Paesi hanno saputo influenzare in modo così profondo la creatività europea e quella mondiale. Per spiegarlo e ribadirlo, diverse mostre, tra lo stesso Museo Fico, il MEF Outside (via Juvarra 13), Palazzo Barolo (via Corte d'Appello 20/C) e il Mastio della Cittadella (via Cernaia 1). Il progetto non si limita però al capoluogo e coinvolge anche Biella e Vercelli: la prima a Palazzo Gromo Losa (corso del Piazzo 22-24) propone il Futurismo e al Museo del Territorio (via Quintino Sella 54/b) il Secondo Futurismo; a Vercelli, nella sede di Arca (piazza San Marco 1), Metafisica, Realismo Magico, NeoMetafisica. Per darvi un'idea della grandiosità dell'operazione: il catalogo pesa 4,2 kg, che Andrea Busto, direttore del MEF e ideatore di 100%Italia definisce "di cultura". La maggior parte delle opere presenti in catalogo appartiene a collezioni private ed è esposta per la prima volta in pubblico.

100%Italia 100%Italia

Ho visitato la mostra del MEF (visiterò anche le altre torinesi), dedicata a Novecento, Corrente, Astrazione e Informale, ovvero alcuni dei grandi movimenti che hanno attraversato la scena artistica italiana, influenzando profondamente anche il nostro immaginario. Che si tratti di movimenti nati intorno a una rivista, a figure di riferimento o come eredità e influenza delle visioni precedenti, costruiscono un filo logico e la mostra li organizza in modo da permettere di ritrovarlo anche al visitatore meno consapevole dell'arte contemporanea. Il discorso cronologico, che accompagna la divisione per sezioni, è infatti un bel modo di aiutare chi non ha grandi idee di arte contemporanea. Quando, al piano superiore del Museo si arriva a visitare Astrazione e Informale, che riportano i temi più legati alle espressioni più libere e più sperimentali, ci si sente anche più preparati. E c'è maggiore curiosità per visitare la mostra sulla Pop Art al MEF Outside, su Optical, Minimalismo, Arte Povera e Concettuale al Mastio della Cittadella e Transavanguardia, Nuova Figurazione, Internazionalità a Palazzo Barolo.

100%Italia 100%Italia

100%Italia sarà al Museo Ettore Fico, in via Cigna 114, fino al 10 febbraio 2018; l'orario di apertura è mercoledì-domenica ore 11-19, chiuso lunedì e martedì. Il biglietto costa 10 euro, ridotto 8 euro (6-12 anni, over 65), gratuito per under6, MEF Friends, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte Card, tessera MACT/CACT Arte Contemporanea Ticino, Torino+Piemonte Contemporary Card; il biglietto cumulativo MEF+MEF Outside costa 15 euro. Tutte le info su www.museofico.it.


Commenti