FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Torino Restaurant Week per festeggiare il Salone del Gusto

Il Salone del Gusto, dal 20 al 24 settembre 2018 in varie sedi torinesi, porta con sé anche tante iniziative collaterali. Questa, preparata da Turismo Torino e Provincia con la Camera di Commercio e la Città di Torino, insieme a numerosi ristoranti cittadini, va segnalata: la Torino Restaurant Week! Dal 17 al 24 settembre 2018, 39 ristoranti torinesi proporranno menù dalla tradizione locale: un antipasto misto piemontese, con 4 assaggi a scelta dello chef, agnolotto gobbo torinese con salsa a piacere e/o gnocchi alla bava (il ristoratore può decidere se averli entrambi nel menù lasciando la scelta al cliente o averne in menu solo uno dei due), dessert tipico (a scelta del ristoratore) 1 calice di Canavese Doc o Freisa di Chieri Doc o Collina Torinese Doc; acqua, coperto e caffè. Il tutto per 30 euro a persona.

Torino Restaurant Week Torino Restaurant Week

La scelta dei vini locali, abbinati a un menù del territorio, è un modo per valorizzare i vini Torino DOC, una selezione realizzata dalla Camera di Commercio di Torino, attraverso la sua Commissione di degustazione, per far apprezzare al pubblico la ricca produzione vitivinicola torinese. All'interno di Torino DOC, infatti, compaiono tutte le 7 Denominazioni di origine: oltre alla DOCG Erbaluce di Caluso, le 6 DOC Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa.

La lista dei locali aderenti, con le schede e gli indirizzi, è su www.turismotorino.org; vi segnalo che ci sono non solo locali in centro, ma anche negli altri quartieri torinesi, dalla Cantina di Eataly al Lingotto all'Osteria Rotonda dei Facchinetti a Lucento. Un'esperienza, dunque, allargata a tutta la città!

Le foto da Turismo Torino.


Commenti