FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Paesaggi e sconti del Treno del Foliage, tra Domodossola e Locarno

Con l'autunno e l'ormai prossimo foliage torna uno dei viaggi più suggestivi nelle valli piemontesi. Lo propone il Treno del Foliage, che, tra Domodossola e Locarno, si muove tra la Val d'Ossola e la riva svizzera del Lago Maggiore, in scenari di grande fascino, infiammati dai morbidi e dolci colori dell'autunno. Ma non è solo il viaggio in treno: come informa il comunicato stampa, "presentando il biglietto presso gli operatori convenzionati, si potranno ottenere in omaggio alcuni prodotti tipici di quest'area alpina incastonata tra laghi e monti: cioccolato, salumi e tomini artigianali, birre e vini locali, prodotti di pasticceria a km 0, mieli, confetture". Tra Domodossola, Santa Maria Maggiore e Locarno, ci saranno inoltre "proposte speciali di hotel, B&B e ristoranti che coccoleranno i viaggiatori con omaggi e sconti".

Treno Treno del Foliage
foto di Giovanni Tagini

Lungo la ferrovia, tante località fascinose e appuntamenti interessanti: a Domodossola, il centro storico ricco d'atmosfera e la mostra De Chirico. De Pisis. La mente altrove, aperta a Palazzo San Francesco, fino al 31 ottobre 2019; a Santa Maria Maggiore, il Museo dello Spazzacamino, unico in Italia per una professione antica e umile, e la Casa del Profumo, che ripercorre la storia dell'Acqua di Colonia, sono imperdibili, insieme ad appuntamenti come Fuori di Zucca, il 20 e 21 ottobre. Tutti i paesini attraversati dalla ferrovia hanno motivo per una sosta: Malesco con il Museo della Pietra Ollare e degli Scalpellini, Villette per le sue meridiane, Re per il Santuario della Madonna del Sangue. Poi si arriva a Locarno, adagiata sul Lago Maggiore, con un centro storico antico, di viuzze e piazzette; fino al 21 ottobre c'è anche l'Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli.

I biglietti del Treno del Foliage sono in vendita sul sito ufficiale della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, www.vigezzinacentovalli.com, e nelle biglietterie di Domodossola e Locarno; il singolo biglietto prevede un viaggio a/r (in uno o due giorni) sull'intera linea e include nella tariffa una sosta nel viaggio di andata ed una nel viaggio di ritorno, per poter visitare le più affascinanti località che costellano il percorso ferroviario.

Treno del Foliage Treno del Foliage
foto di Emanuela Ricci (sin)

Il Treno del Foliage viaggerà tra il 13 ottobre e il 4 novembre 2018 e per quel periodo saranno validi anche gli omaggi e sconti previsti. Buon viaggio!


Commenti