FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A Racconigi, tutto quello che è successo prima della visita dello Zar

A volte la Storia è bello conoscerla così, con ricostruzioni storiche, che stimolano la curiosità e spingono poi all'approfondimento. Per esempio, nonostante siano poco note, spesso i sovrani, tutti cugini e parenti tra di loro, usavano scambiarsi visite di Stato, il che significava mettere in agitazione il personale delle residenze reali e organizzare grandi ricevimenti. Più o meno quello che è successo a Racconigi (CN) prima dei fatali 23, 24 e 25 ottobre 1909, i tre giorni in cui lo zar Nicola II visitò re Vittorio Emanuele III d'Italia. Fu una visita storica, i due sovrani firmarono l'Accordo di Racconigi, un patto segreto che avrebbe dovuto mantenere lo status quo nei Balcani, per evitare l'espansione dell'Impero Austro-Ungarico.

L'arrivo dello zar di tutte le Russie, che sarebbe poi stato assassinato con tutta la sua famiglia una decina di anni dopo, a Ekaterinburg, dai bolscevichi, rivoluzionò la tranquilla vita del Castello sabaudo. " Il telegrafo riceveva messaggi, le cucine abbondavano di vettovaglie. La servitù che si affaccendava negli appartamenti, fantasticava quel mondo lontano, freddo e pieno di neve da cui sarebbe giunto l'ospite".

Per rivivere quei momenti, l'Associazione Historia Subalpina, in collaborazione con il Comune di Racconigi, ha preparato un evento speciale, prima nel Palazzo Municipale e poi in piazza Vittorio Emanuele II, con musiche e danze dell'epoca. Gli appuntamenti sono alle ore 14.30, alle ore 15.15 e alle ore 16.45, con l'Ufficio Turistico, davanti al Castello Reale, come punto di ritrovo. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è consigliata. Per info, Ufficio turistico di Racconigi, tel 3920811406, email: visitracconigi@gmail.com.


Commenti