FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con Portici Divini, eventi e degustazioni di vini torinesi nei locali cittadini

Dal 19 al 28 ottobre 2018, dieci giorni di eventi e di degustazioni, tra ristoranti, pasticcerie, negozi, per conoscere i vini torinesi, con Portici Divini. Erbaluce di Caluso, Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa sono le sette denominazioni della provincia di Torino, che, spiega il comunicato stampa, "danno luogo a trentaquattro tipologie di vini e vanno dai bianchi fermi ai vellutati passiti, passando dagli spumanti ai rossi di pronta beva e da invecchiamento. Una gamma completa e diversificata le cui uve si coltivano dalla pianura alle colline fino ai pendii alpini, con i vigneti della Valle di Susa che raggiungono anche quote superiori ai mille metri".

Come conoscere quest'eccellenza del Torinese, nei giorni di Portici Divini? Due i modi. Il primo ha come sede Palazzo Birago e conta sulla collaborazione dell'Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino: degustazioni, incontri, presentazioni avranno come protagonisti i vini del Torinese, con la conduzione del giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis. Gli incontri sono quasi sempre gratuiti, quelli a pagamento costano 5 euro (il programma di seguito). Il secondo modo per conoscere i vini presentati in Portici Divini ha sede in ben 35 locali torinesi, in cui sarà possibile abbinare i piatti ai vini, partecipare a degustazioni, consumare menù appositamente pensati per la manifestazione; le proposte sono davvero tantissime e il calendario degli eventi è a questo link. Per info e prenotazioni, tel 011 01121115.

Il programma a Palazzo Birago:

19 ottobre 2018
ore 17.30
Premiazione della selezione Torino DOC
ore 19
Apertura del banco d'assaggio Torino DOC (partecipazione a inviti)
ore 19.30
Saluti istituzionali e brindisi inaugurale

20 ottobre 2018
ore 15
La filiera vitivinicola nella GDO
ore 16
Vino è salute, istruzioni per l'uso
ore 17
Pinerolese e Valsusa, due viticolture eroiche a confronto

21 ottobre 2018
ore 15
Il vino colto. Guido Gozzano e le sue 'golose'
ore 16.30
Benvenuto Giappone
ore 18
I vini della collina torinese: variazioni sul tema del Freisa, ma non solo (evento a pagamento)

27 ottobre 2018
ore 15
Portici e gallerie di Torino
ore 16.30
Vite notturne – The night of the shining grapes
ore 18
Il rosso va di moda, anche nel Canavese

28 ottobre 2018
ore 15
La storia del vermouth torinese: dalle origini ai nostri giorni
ore 16.30
I vini da dessert nella tradizione torinese
ore 18
Barbera e Nebbiolo con l'accento torinese


Commenti