FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gli ultimi giorni di apertura dell'Orto Botanico, prima dell'inverno

L'Orto Botanico di Torino è uno di quei luoghi magici a cui sono affezionata per questioni personali: è adiacente al Castello del Valentino, dove ho studiato Architettura, e a volte, in primavera, c'era chi andava a fare la pausa passeggiando tra i suoi fiori e le sue piante. Questi sono i suoi ultimi giorni di apertura dell'anno: chiuderà il 27 ottobre per poi riaprire nel secondo fine settimana di aprile 2019. La cosa bella è che, essendo uno spazio di studio, organizza numerosi appuntamenti per approfondire la conoscenza del ciclo della natura.


Negli ultimi weekend di apertura, tante le visite guidate di cui approfittare. Il 6 e 7 ottobre 2018, rispettivamente alle ore 15.30 e alle ore 10 e 15.30, La pianta del mese sarà dedicata alle specie che fioriscono in ottobre, con curiosità, approfondimenti storici e possibili utilizzi; quali sono le piante di ottobre? Le dalie, gli aster e altre specie delle famiglie delle Composite. La domenica successiva, il 14 ottobre, una delle visite più amate dell'Orto Botanico, dedicata ad Ape e Miele: accompagnati da esperti apilcoltori, si assaggeranno i quattro mieli prodotti dagli alveari del Boschetto dell'Orto Botanico grazie alle fioriture del Parco del Valentino, e si visiteranno le arnie, spiando le api che si preparano al riposo autunnale. Gli orari indicativi di partenza delle visite guidate sono ore 10, 11.30, 15.30 e 17. Nel weekend del 20-21 ottobre, con appuntamento alle ore 17 il sabato e alle ore 11.30 e 17 la domenica, la visita guidata scopre l'itinerario botanico Le 100 piante utili all'uomo, che illustra piante alimentari, tessili, tintorie che hanno caratterizzato lo sviluppo delle civiltà e che ancora oggi sono utili alla vita umana. Tutte le visite sono comprese nel biglietto d'ingresso all'Orto Botanico.

L'ultimo giorno di apertura della stagione è, come già detto, il 27 ottobre: alle ore 15.30 ci sarà un laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni, I colori dell'autunno, che aiuterà i bambini a scoprire i colori dell'autunno e il ciclo delle stagioni; è richiesta la prenotazione all'email daniela.bouvet@unito.it entro venerdì 26 ottobre, la partecipazione costa 3 euro a bambino più accompagnatore adulto, eventuali altri accompagnatori adulti pagano 5 euro. I colori dell'autunno sono anche occasione di una visita per adulti, sabato 27 alle ore 17 e domenica 28 alle ore 11.30 e 17; la visita guidata, come le precedenti, è compresa nel biglietto d'ingresso all'Orto Botanico. Ancora domenica 28 ottobre, un mercatino di piante e libri per chiudere in bellezza l'anno: nella serra tropicale e nella serra delle succulente, saranno messe in vendita alcune delle specie meno note e l'incasso sarà utilizzato per aumentare le collezioni e migliorare la manutenzione delle serre; il mercatino dei libri offrirà a metà prezzo i libri sull'Orto Botanico.

L'Orto Botanico è al Parco del Valentino, in viale Mattioli 25; l'orario di apertura è lunedì-venerdì ore 9-12, sabato ore 15-19, domenica e festivi ore 10-19; il biglietto d'ingresso costa 5 euro, ridotto 3 euro (over 65, 6-12 anni, Torino+Piemonte Card), gratuito per under 6, iscritti all'Associazione Amici dell'Orto Botanico di Torino e possessori tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte e Associazione Amici dell'Orto Botanico. Tutte le info su www.ortobotanico.unito.it.


Commenti