FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Visite serali e in esclusiva al Museo d'Artiglieria, con Somewhere

Segnatevi la data, perché è l'inaugurazione di uno di quei tour che bisogna fare una volta nella vita, qui a Torino.

Museo d'Artiglieria Museo d'Artiglieria

Dal 4 novembre 2018, il Museo di Artiglieria sarà aperto per visite notturne esclusive guidate da Somewhere, grazie a un accordo tra il Museo e il tour operator. "L'idea" racconta Laura Audi, una delle fondatrici di Somewhere, sempre in cerca della magia di Torino "nasce dalla collaborazione con la Direzione del Museo e con gli Amici del Museo di Artiglieria, che ci hanno dato fiducia e ci hanno concesso di aprire quella piccola porta di corso Lecce, un varco quasi temporale per entrare in una 'bolla nel Tempo e nello Spazio' alla scoperta di un Universo: il Deposito Museale del più antico Museo di Torino, che è anche uno dei più importanti Musei di Artiglieria Europei". All'interno, il Museo conserva infatti oltre 12mila pezzi, testimoni di storia e di bellezza, "dalla bombarda usata nell'assedio di Costantinopoli del 1453, e che arriva ai 'cannoni di fidanzamento', passando per gli splendidi cannoni con volti terrificanti, alle armature ed alle armi che sono state nel tempo simbolo di potere, ricchezza e gloria sino alla presenza di cingolati e carri armati che fanno parte della Storia più recente delle Forze Armate".

E, proprio pensando all'Esercito italiano, la data per la scelta della prima volta non è casuale: il 4 novembre, che ricorda la vittoria dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, è la Giornata delle Forze Armate. Una data speciale, dunque, per entrare "in un'antica fabbrica d'auto diventata caserma" e scoprire "una collezione incredibile per ampiezza e importanza".

Il primo appuntamento è il 4 novembre 2018 alle ore 21, in corso Lecce 10; poi, il tour entrerà nella lista di quelli offerti da Somewhere, ogni giovedì alle ore 21. Il biglietto costa 20 euro, con prenotazione obbligatoria su www.somewhere.it o al numero di telefono 011 6680580.


Commenti

  1. Bellissima idea... non vedo l'ora di andarlo a scoprire!

    RispondiElimina

Posta un commento