FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gli otto corti di Torino Factory arrivano al Torino Film Festival

Il 30 novembre 2018, alle ore 15, nella Sala 1 del Cinema Reposi (via XX settembre 15), nell'ambito del 36° Torino Film Festival, saranno presentati gli otto corti realizzati da otto giovani talenti torinesi nelle altrettante otto Circoscrizioni cittadine. I video realizzati appartengono al progetto Torino Factory, che intende "sviluppare e accogliere la creatività dei giovani filmmaker e metterli in rapporto con la città, i cittadini, le associazioni e le imprese locali". Attraverso un concorso, sono stati selezionati dal direttore artistico del progetto Daniele Gaglianone, gli otto partecipanti, che, affiancati da professionisti, hanno girato i corti nelle 8 Circoscrizioni. La presenza delle troupe ha coinvolto i diversi quartieri, sia con la partecipazione dei residenti sia a livello organizzativo, con il sostegno delle realtà locali. I corti saranno presentati sia al Torino Film Festival, dove una Giuria di Qualità assegnerà il Premio Smat, sia, nel prossimo futuro, nelle diverse Circoscrizioni; anche il pubblico del TFF potrà votare insieme agli spettatori dei quartieri coinvolti per assegnare il premio Nova Coop.

Torino Factory Torino Factory

L'ingresso al Reposi 1 è libero; gli otto cortometraggi in gara sono i seguenti: Tutor Enrico Bisi: Armonia di Giovanni Mauriello (Circoscrizione 7); Tutor Luca Pastore: Eris di Niccolò Buttigliero (Circoscrizione 2; Tutor Andrea Parena: La fine del giorno di Federico Bissacco (Circoscrizione 6); Tutor Francesco Ghiaccio: Hurt di Stefano Guerri (Circoscrizione 3); Tutor Massimiliano De Serio: Play di Anna Bossi (Circoscrizione 4); Tutor Rossella Schillaci: Solo gli occhi piangono di Emanuele Marini (Circoscrizione 1); Tutor Enrico Giovannone: Tempo critico di Gabriele Pappalardo (Circoscrizione 5); Tutor Alessandro Castelletto: The Young Prof di Lorenzo Gaglianò (Circoscrizione 8).

Torino Factory, intanto, prepara la seconda edizione. Gli aspiranti registi under 30, che stanno realizzando, o hanno realizzato un corto di massimo 3 minuti a tema libero e ambientato per l'80% nelle Circoscrizioni di Torino, possono iscriversi entro il 15 dicembre 2018 alla nuova edizione. Le loro opere saranno proiettate "durante la rassegna di cortometraggi Too Short to Wait (5-10 febbraio 2019), e gli 8 selezionati accederanno al 18° gLocal Film Festival (5-10 marzo 2019)" avverte il comunicato stampa.


Commenti