FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

The Art of Brick: i capolavori dell'arte riprodotti con i Lego da Sawaya!

Questa è una mostra che farà felici grandi e piccoli, da inserire immediatamente in agenda tra le cose da fare a Torino nei prossimi mesi. Dal 10 novembre 2018 al 24 febbraio 2019, alla Promotrice delle Belle Arti arriva The Art of Brick, ovvero la prima grande mostra di arte contemporanea che utilizza i mattoncini della Lego come unico mezzo artistico. A realizzare le opere, l'artista statunitense Nathan Sawaya, che ha ricreato sculture ispirate a grandi capolavori, come, per esempio, Monna Lisa di Leonardo, la Ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer, il Bacio di Klimt o L'urlo di Munch. Immaginateli tutti tridimensionali, realizzati con i Lego.

Il bacio alla LEeo Testa Moai alla Lego

Secondo il comunicato stampa, "le opere sono vere e proprie sculture in grado di trasmettere sentimenti, emozioni e stati d’animo. La capacità di trasformare un giocattolo comune in un'opera ricca di significato, commovente e a volte provocatoria, insieme alla perfezione spaziale e alla concettualizzazione dell'azione, rendono Sawaya uno degli artisti indubbiamente più innovativi di tutti i tempi". E lasciando i superlativi e i complimenti che accompagnano troppo spesso i comunicati stampa, di sicuro una ricreazione del genere, una passeggiata nella storia dell'arte a base di Lego, non lascia indifferenti.

La mostra in arrivo alla Promotrice delle Belle Arti è una delle cinque di Sawaya attualmente in giro per il mondo; tra le novità che presenta, rispetto alle altre edizioni, ci sono una Testa Moai, ispirata dalle grandi statue dell'Isola di Pasqua, e un dinosauro a grandezza naturale; in un'area speciale, chiamata Anima, Sawaya darà libero spazio alla sua creatività e sarà presente Yellow, "protagonista della grafica identificativa della mostra, scultura iconica a grandezza naturale di un uomo che, aprendosi il petto, fa uscire dal suo interno migliaia di mattoncini Lego gialli come il sole. O come My Boy, che ricorda, a ruoli invertiti, la Pietà di Michelangelo". Un'anteprima per l'Italia è anche Division: "Tante mani che escono da un fiume rosso, protese verso un volo di corpi. Contrapposizione dei anime inferno/paradiso?! Forse…al pubblico libera interpretazione".

Al leggere il comunicato stampa mi chiedo quanti bambini usciranno da questa mostra con il desiderio di provare anche loro, a casa, a creare nuove figure e a dare spazio alla creatività (lasciateli fare, eh!).

The Art of Brick, alla Promotrice delle Belle Arti, al Parco del Valentino, in viale Diego Balsamo Crivelli 11, sarà aperta dal 10 novembre 2018 al 24 febbraio 2019; l'orario di apertura sarà da lunedì a venerdì 10-18, sabato, domenica e festivi 10-20. Il biglietto intero costa 14 euro, ridotto 12 euro (over 65, under 12), 10 euro (gruppi di mino 25 persone), 8 euro (scuole); ci sono poi pacchetti per le famiglie da 3 (due adulti e un bambino o un adulto e due bambini) per 35 euro o da 4 (due adulti e due bambini o un adulto e tre bambini): 44 euro; tutti i prezzi sono al netto dei diritti di prevendita (biglietti acquistabili direttamente alla cassa nei giorni e negli orari di apertura della mostra).


Commenti