venerdì 23 novembre 2018

Tutti i mercatini di Natale 2018 a Torino (e la pista di pattinaggio)

Manca ormai un mese a Natale e Torino ultima i preparativi per presentarsi ai torinesi e ai turisti in un'atmosfera adeguata. Dopo le Luci d'Artista, già accese in alcune vie del centro e della periferia, adesso è il turno dei mercatini, che saranno aperti in vari punti della città da domani, 24 novembre 2018, giusto un mese prima della Vigilia di Natale e dello scambio dei doni.

Mercatini di Natale a Torino Mercatini di Natale a Torino

In piazza Castello, il mercatino sarà dedicato ai cinque sensi, spiega il comunicato stampa: "La vista scopre le luci e le candele, l'udito si lascia trasportare dalle melodie di Natale, il gusto ammaliato da strudel e biscotti, l'olfatto stregato dai sentori di cannella e il tatto si abbandona tra le sete e le lane pregiate delle bancarelle. Espositori del territorio, realtà nazionali e in arrivo da Ungheria, Germania, Finlandia e Svizzera porteranno a Torino le loro tradizioni natalizie. Inoltre, Gran Premio di Natale per tutti i bambini (15,16 e 23 dicembre dalle ore 14 alle ore 18) e le Olimpiadi della Befana (6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 16). Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23".

Il tradizionale mercatino torinese è però al Cortile del Maglio, in Borgo Dora, dove da anni ci sono stand con le proposte più diverse: "Gli espositori, per la maggior parte artigiani, rappresenteranno proprio quel particolare carattere di laboratorio del Cortile del Maglio: presepi, composizioni floreali, sculture in argilla, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera e vasi unici, per un regalo frutto della creatività e dell'abilità del lavoro manuale. Inoltre, domenica 2, sabato 8 e domenica 9 dicembre, dalle ore 12 alle ore 16, una band di musicisti professionisti, nelle vesti insolite di Babbo Natale, allieteranno con i grandi classici natalizi i visitatori e le vie di Borgo Dora. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 19 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 19".

In piazza Solferino, ci sarà un mercatino che è come un villaggio di Babbo Natale, con tutti i sapori di questo periodo, dalla cioccolata calda ai panettoni, dai torroni alla frutta candita. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 00.00.

In piazza Santa Rita, di nuovo idee regalo per tutti i gusti e i sapori del Natale, in un'atmosfera resa speciale dalla presenza del Santuario dedicato a Santa Rita. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20.30 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10 alle ore 20.30.

Oltre ai mercatini, domani sarà inaugurata anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio: sarà in piazza Solferino, proprio al centro del mercatino. L'ingresso costa 8 euro, incluso il noleggio dei pattini, ridotto 3 euro per under 14, studenti, famiglie e over 65. L'orario di apertura sarà tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 14; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24.


Nessun commento:

Posta un commento