FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il villaggio di Natale in miniatura nelle vetrine di Biraghi

Da qualche mese il locale che fu di Paissa, in piazza san Carlo, è in ristrutturazione, in vista dell'apertura di un negozio Biraghi, la più importante azienda piemontese di trasformazione casearia. Se passate in questi giorni davanti alle sue vetrine, potrete vedere uno degli allestimenti natalizi più belli del centro. Dietro ai vetri, diversi villaggi invernali animati, dotati di tutto il necessario per il nostro immaginario della stagione: la neve, gli abeti, gli sciatori, le giostrine, le risalite, la ruota panoramica, i pattinatori sulla pista ghiacciata. Non manca niente in queste deliziose miniature Lemax, azienda leader del settore, e si rimane incantati a osservarle.

Natale Biraghi

La ricreazione, spiegano da Biraghi, ha tre temi principali, La montagna, Babbo Natale e i suoi elfi, Il villaggio cittadino; sullo sfondo il profilo delle Alpi occidentali, che rende ancora più invernali e magiche le miniature. Impossibile passare davanti alle vetrine di Biraghi senza fermarsi e non vi racconto la fatica di scattare le foto, date le persone che mano a mano si fermavano, per un selfie e per fotografare un dettaglio, un'animazione. Bell'idea natalizia, da Biraghi!

Natale Biraghi Natale Biraghi



Commenti