FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Juan Bautista Maíno, per L'Ospite illustre del grattacielo Intesa Sanpaolo

Per tutte le vacanze natalizie, fino al 6 gennaio 2019, nello Spazio 35 del grattacielo Intesa SanPaolo c'è un bell'appuntamento culturale, in tema con questi giorni. Per la rassegna L'Ospite illustre sarà esposta l'Adorazione dei pastori di Juan Bautista Maíno, concessa in prestito dal Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo, in Russia, nel quadro di una collaborazione tra Banca intesa Sanpaolo e lo stesso Hermitage. È una proposta interessante per diverse ragioni.

Adorazione dei Pastori Adorazione dei Pastori

Juan Bautista Maíno, uno dei più importanti pittori spagnoli dell'età barocca, ebbe una formazione italiana, ispirandosi anche al lavoro di Caravaggio; nel quadro in mostra nel grattacielo, spiega il comunicato stampa, "l'artista, seguendo fedelmente il Vangelo di San Luca, raffigura il momento in cui un gruppo di pastori e angeli adorano il Bambino Gesù. Nella tela abbondano elementi riferibili alla cultura figurativa italiana, recepiti dall'autore durante gli anni della propria formazione. La presenza del paesaggio crepuscolare nello sfondo ricorda la pittura bresciana e, in particolare, alcune opere di Giovanni Gerolamo Savoldo; il pastore che volge le spalle mostrando le piante sporche dei piedi rimanda al naturalismo di Caravaggio; gli angeli nella parte superiore richiamano in modo puntuale quelli de L’Assunta di Orazio Gentileschi, custodita a Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica di Torino e proveniente dalla chiesa di Santa Maria al Monte dei Cappuccini; dallo stesso maestro deriva anche lo splendido colore chiaro e smaltato".

Il quadro viene esposto nell'ambito della rassegna L'Ospite illustre, che porta nella sala del grattacielo opere prestigiose in prestito temporaneo da importanti musei italiani o stranieri. Un'occasione unica per ammirare capolavori della storia dell'arte internazionale in uno spazio d'architettura contemporanea come il grattacielo. Presente e passato che si incontrano e in un ambiente sempre sorprendente come la serra bioclimatica, con la sua vegetazione tropicale, le sue grandi vetrate a 360 gradi su Torino, l'installazione artistica a-cromactive di Migliore+Servetto Architects per Luci d'Artista.

Non mancano le occasioni per entrare nel Grattacielo Intesa Sanpaolo, perché per sua stessa scelta la Banca ospita numerosi eventi aperti alla città, ma, salire fino al 36° piano in questi giorni natalizi, per ammirare questo capolavoro della pittura spagnola, che arriva da un Museo lontano e prestigioso, parla di legami internazionali che Torino e le sue istituzioni, anche private, sanno costruire per regalare eventi imperdibili ai cittadini.

La visita all'Adorazione dei Pastori è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria nel sito del grattacielo, all'indirizzo www.eventi.grattacielointesasanpaolo.com//. Gli orari d'apertura sono: ore 15.00-20.00 nei giorni feriali e il 1° gennaio (ultimo ingresso ore 19.30); ore 9.30-20.00 sabato e giorni festivi (ultimo ingresso ore 19.30); ore 9.30-13.00 nei giorni 24 e 31 dicembre (ultimo ingresso 12.30).


Commenti