FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando intorno allo stabilimento di Mirafiori era tutta campagna

Ci sono foto che testimoniano che sì, una volta qui era tutta campagna è una grande verità. Come questa del grande stabilimento di Mirafiori della FIAT, scattata nei primi decenni del Novecento. Per me, che ho passato l'adolescenza in quel quartiere, è una foto impressionante. Si riconosce l'attuale piazza Caio Mario, con i due grandi assi che corrono verso nord, corso Agnelli da un lato e corso Unione Sovietica dall'altro. Oggi sono circondati da edifici residenziali, nella foto d'epoca ci sono solo le villette unifamiliari e le piccole costruzioni di edilizia popolare, che si affacciano su corso Agnelli e su corso Tazzoli, poco più a nord del complesso della FIAT. Sembrano una piccola borgata, lontana dalla città, con uno stile di vita più sano e più lento, oggi sono circondate da alti palazzi, oltre che dalla grande fabbrica.

Mirafiori Sud Mirafiori Sud

Davanti allo stabilimento della FIAT si nota anche l'ippodromo di Mirafiori, che fu uno dei luoghi più glamour della Torino della prima metà del Novecento, frequentato anche dal principe Umberto, che visse per alcuni anni nell'antica capitale del Regno. Fu costruito nel 1906 e venne abbandonato negli anni 50, per essere poi demolito e sostituito dai grandi palazzi di Mirafiori Sud. Più a Sud era di nuovo tutta campagna, non c'era traccia dell'ulteriore espansione della FIAT, oltre l'attuale corso Settembrini, sul confine meridionale dello stabilimento; meno che meno c'era traccia delle case operaie che sarebbero arrivate qualche decennio dopo, ad accompagnare verso il Sangone, a raccontare un'altra Torino. Per chi è vissuto e vive a Mirafiori Sud, una foto impressionante: tutto quello che il quartiere è diventato in pochi decenni, in una sola immagine.


Commenti