FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

12 anni di Eataly, con cene, degustazioni, laboratori e tour per tutto gennaio

Il 27 gennaio 2019, Eataly Lingotto, il primo negozio del celebre marchio italiano, celebra 12 anni dall'apertura e da buon acquariano si inventa come sempre tante iniziative per celebrare il suo compleanno. Molti i prodotti in offerta a prezzi scontati o, addirittura, a 1 euro (li trovate nel sito web di Eataly Lingotto), molte le cene e i laboratori da non perdere per gli appassionati di cibo e territorio.

Compleanno di Eataly Compleanno di Eataly

Si inizia il 10 gennaio 2018, alle ore 20, con una grande cena dedicata al bollito, a cura de La Granda e dello chef Alessandro Boglione: 7 tagli del bollito Piemontese, con salse di accompagnamento, plin in brodo e tutto quello che rende una cena piemontese; la cena costa 40 euro, vini inclusi. Un'altra grande serata, il 24 gennaio 2019 alle ore 19.30, con una cena gourmet, preparata da 12 chef torinesi, che proporranno 12 piatti appositamente studiati, con la collaborazione di 12 cantine vinicole, 12 Maestri del Gusto e 12 produttori Eataly di tutta Italia. Questi gli chef: Alessandro Mecca (Ristorante Spazio7, Torino), Andrea Larossa (Ristorante Larossa, Alba, CN), Cesare Grandi (Ristorante La Limonaia, Torino), Claudio Vicina (Ristorante Casa Vicina, Torino), Fabrizio Tesse e Marco Miglioli (Ristorante Carignano, Torino), Gigi Sanna (Gigi Cucina Urbana, Torino), Ivan Milani (Pont de Ferr, Milano), Lorenzo Careggio (EraGoffi, Torino), Marcello Trentini (Ristorante Magorabin, Torino), Matteo Baronetto (Del Cambio, Torino), Nicola Somma (Cannavacciuolo Bistrot, Torino), Stefano Sforza (Les Petites Madeleines, Torino). La cena costa 60 euro a persona, in promozione a 50 euro fino all'11 gennaio.

Ancora appuntamenti per cena: Nando Fiorentini e Giorgia Sasso, responsabili della Pescheria di Eataly, invitano a scoprire il pesce fresco il 17 gennaio alle ore 20 con La grande cena del pescatore, e il 31 gennaio alle ore 20 con La polenta incontra il mare; in entrambi i casi, il costo è 50 euro, vini inclusi.

A pranzo e a cena, il 9, 16, 23 e 30 gennaio, il grande fritto di pesce sarà protagonista al Ristorante di pasta e pizza per 15,50 euro (uno di quei giorni sarà il mio compleanno, so già dove andare a celebrarlo).

Due laboratori gratuiti della Panetteria di Eataly insegnano a preparare pane e focaccia: il 12 gennaio alle ore 17.30 si imparerà a prepara il pane Rustic, il 26 gennaio alle ore 17.30 sarà il turno della focaccia Romana. Nel Pastificio, invece, si impara a fare gli agnolotti piemontesi, da mangiare al termine della lezione (15, 22, 29 gennaio alle ore 19.30 per 35 euro a persona). Non mancano i tour nelle varie aree di Eataly, con il 12 numero essenziale: 12 tappe con 12 degustazioni e 12 partecipanti; gli appuntamenti sono il 16 e il 30 gennaio alle ore 18.30, per 20 euro a persona.

Appuntamenti tematici con le ostriche, il 12 e 13 gennaio, per una lezione con degustazione delle ostriche francesi, insieme a Business France Italia (15 euro), e con la bagna cauda, che torna tutti i venerdì proponendo acciughe siciliane e del Mar Cantabrico (18, 25 gennaio e 1° febbraio, ore 19.30, 40 euro a persona).

Calendario completo degli eventi, info e prenotazioni su www.eataly.it.


Commenti