FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La carrozza dorata di gala di Vittorio Emanuele II, alla Reggia di Venaria Reale

Tra i gioielli conservati dalla Reggia di Venaria Reale, nella Scuderia Juvarriana, c'è anche la berlina dorata di gala di Vittorio Emanuele II. L'allestimento cerca di renderne il fasto con le figure a grandezza naturale di sei cavalli bardati che la tirano. E dà così un'idea di cosa doveva essere nel XIX secolo vederli passare e vedere questa carrozza elegante e sontuosa, in cui il re d'Italia si muoveva!

Berlina dorata di Vittorio Emanuele II Berlina dorata di Vittorio Emanuele II

Quanto fosse prestigiosa è testimoniato anche dai suoi numeri, riportati dai pannelli informativi della Reggia di Venaria: nel 1882, un inventario della Casa Reale le attribuiva un valore di 35.000 lire, quanto un semplice funzionario statale mai avrebbe potuto immaginare in quegli anni! Era stata realizzata in legno ed era a quattro posti, dotata di otto molle per rendere più confortevole il viaggio. Il blu, il colore dei Savoia, era il colore dominante, incorniciato da preziose dorature. "Sette luci con cristalli molati mobili e corone reali ornano gli angoli dell'imperiale, sulle portiere è la Grand'arma di Savoia" spiega ancora il pannello reale".

La carrozza, dalle grandi ruote di legno, non lascia vedere il proprio interno, si intravedono soltanto il cielo a trapunta e il rivestimento, anch'esso a trapunta, di raso bianco; per poterne apprezzare gli interni, bisogna fare una foto dall'alto e poi scoprire cosa si è fotografato. Un gesto che non potevano fare le folle festanti che vedevano passare il Re, un alone di mistero che manteneva la distanza tra il monarca e il suo popolo, con quella maraviglia che ha costituito per secoli il fascino della monarchia.

Berlina dorata di Vittorio Emanuele II Berlina dorata di Vittorio Emanuele II

Dopo il Bucintoro di Vittorio Amedeo II, che apre il percorso nella Scuderia Juvarriana, anche la berlina dorata di gala di Vittorio Emanuele II offre un'ulteriore prova della raffinatezza e dell'eleganza della Corte sabauda, ancora oggi in grado di stupire e lasciarsi ammirare con meraviglia.


Commenti