FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Nel Lego Store di via Roma, tra la Mole Antonelliana, castelli e bambini indaffarati

La Mole Antonelliana splende dalla vetrina su piazza Carlo Felice e da poco più di un anno attira sempre lo sguardo dei passanti di ogni età. Come non potrebbe? È perfetta, mattoncino su mattoncino, con la sua cupola e la sua guglia: per realizzarla ci sono voluti circa 18mila mattoncini e oltre 90 ore di lavoro. È il gioiello del Lego Store di via Roma, il più grande d'Italia, con i suoi 320 metri quadrati. Ci siete mai entrati? Fatelo!

Lego Store Torino Lego Store Torino

Il simbolo di Torino è il suo biglietto da visita, ma all'interno si trovano decine di monumenti, di modelli d'auto, di edifici del quotidiano, tutti da costruire. Vincono le favole, con il Taj Mahal, il più famoso monumento del mondo, la più grandiosa dichiarazione d'amore mai ricevuta da una donna, e il Castello della Bella Addormentata, con le sue torri, ispirate dal celebre Castello di Neuschwanstein, in Germania, e adesso uno dei simboli più amati della Disney. Ovunque vetrinette propongono costruzioni realizzate pazientemente con i Lego e ci si diverte a fermarsi e a studiarle: dalle barche dei pirati all'astronave di Star Wars, non c'è niente che i Lego non possano riprodurre. Al piano inferiore, un tavolo social, alla loro altezza, impegna i bambini nella costruzione di una pompa di benzina, lasciata alla loro libera fantasia. Lungo le pareti grandi bocce di vetro con i celebri mattoncini, divisi per colore: si scelgono quelli che si preferiscono e si mescolano secondo le proprie necessità.

Lego Store Torino Lego Store Torino

Lego offre sì la costruzione di oggetti ed edifici famosi in tutto il mondo, ma lascia anche libero spazio alla fantasia: sarà per questo che è un mondo incantato per bambini e per adulti? Chi non ha mai fantasticato davanti a quei mattoncini rossi e chi non ha mai costruito una casa, anche di forma elementare? Passeggiare nei suoi due piani, tra bambini indaffarati e adulti in cerca di novità, è un ritorno all'infanzia, è relax, divertimento e ricordo. Se avete tempo e siete da quelle parti, fate un tuffo nella fantasia, a volte illumina il resto del giorno.

Lego Store è in via Roma 367, praticamente all'angolo con piazza Carlo Felice.


Commenti