FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando a Torino c'erano abbondanti nevicate

Nevicherà, non nevicherà? La prima neve dell'anno è prevista a Torino per la serata del 23 gennaio, in vista dei Giorni della Merla, i più freddi dell'anno, alla fine del mese. Non è la prima volta che è prevista neve a Torino e poi non succede niente, neanche un po' di pioggia. Ma questa previsione porta a pensare alle belle nevicate di una volta. I più giovani non le ricordano, ma se hanno qualche nonno in vena di ricordi, scopriranno come anche Torino si copriva di uno spesso manto bianco. Erano inverni più rigidi di quelli di adesso, la neve scendeva copiosa più di una volta durante la stagione e rimaneva a terra per giorni, regalando alla città un'immagine quasi fiabesca, soprattutto nei suoi parchi. Ma Torino non si fermava per neve: un efficiente sistema di spazzaneve, sia meccanici che umani, liberava le strade e i marciapiedi. Senza impedire che nei parchi e nei giardini i ragazzini potessero prendersi a palle di neve o scendere con slitte improvvisate.

Nevicata a Torino Nevicata a Torino

Non ho ricordi di nevicate così abbondanti, negli ultimi anni a Torino è nevicato pochissime volte e solo per poche ore, regalando tetti bianchi, foto gentili da pubblicare su Instagram (la foto del 2018 con più like, sull'Instagram di Rotta su Torino, è proprio quella della nevicata di fine febbraio, durata poche ore e con la neve sciolta in un paio di giorni). Ricordo come un flash di bambina, una nevicata degli anni 70, con una scappata al Valentino per giocare con la neve e scattare qualche fotografia di noi bambini sul manto bianco. Per questo, al vedere queste fotografie della neve di Torino di tanti anni fa, scatta un po' di nostalgia. Piazza Castello, piazza Solferino, il Parco del Valentino e corso Vittorio Emanuele, quando c'era ancora il Tabernacolo, all'angolo con corso Massimo d'Azeglio, tutti sotto un manto di neve abbondante. Non sempre pratica, non sempre piacevole, soprattutto per chi deve muoversi nelle vie cittadine, anche la neve è parte della nostra storia. Si presenterà all'appuntamento del 23 gennaio?


Nevicata a Torino Nevicata a Torino

Le fotografie, da Torino Sparita su skyscrapercity.com.


Commenti