FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Top Nine 2018 di Rotta su Torino, su Instagram

Il primo post del 2019 è dedicato alle nove foto di Rotta su Torino più popolari su Instagram, il mio social preferito, nel 2018. Amo la fotografia e uso Instagram senza applicare alcuna strategia (in realtà non ne applico in nessun social, mi piace essere come sono e presentare Rotta su Torino come mi piace e come mi va: non ho mai speso un euro né fatto spam in giro per promuovere il blog sui social); è un social in cui seguo pochi account torinesi e tanti profili di Buenos Aires, Siviglia, Berlino o Lussemburgo, semplicemente perché amo scorci e culture di queste città e mi importa poco se sono strategicamente inutili. Per questo, a fine anno, mi diverte scoprire quali sono le foto di Rotta su Torino che hanno ottenuto il maggior numero di like.


Nel 2017 aveva 'vinto' la Mole Antonelliana, presente su ben 5 foto delle 9 della classifica. Quest'anno non c'è un soggetto prediletto: ci sono una nevicata di febbraio, un viaggio in tram sotto la pioggia in via Pietro Micca, i tulipani di piazza Emanuele Filiberto, la scorsa primavera. E poi uno scorcio di piazza Carlina, durante un sopralluogo di Open House Torino (posso dire che non vedo l'ora che arrivi la terza edizione, a giugno 2019?), una facciata di via Arsenale, il tavolo sociale di Snodo, alle OGR, la Galleria San Federico, il bow-window di Casa La Fleur, all'angolo tra via Principi d'Acaja e corso Francia.

Sono tante immagini di Torino, con una sola ripetizione, i tulipani di piazza Emanuele Filiberto, fotografati in una mattina primaverile di pioggia. Mi piace e mi rende felice che non ci sia una sola foto dell'immagine stereotipata di Torino: niente Mole Antonelliana, nessun panorama dalla collina, solo altri volti di Torino. I tanti altri volti possibili della città, andando oltre i luoghi comuni. Una specie di dichiarazione di intenti per il 2019. Grazie a tutti coloro che hanno messo il loro like alle fotografie, grazie a chi segue Rotta su Torino e continuerà a farlo nel 2019. Buon Anno a tutti!


Commenti