FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con la Torino Wine Week, cene, degustazioni e laboratori sul vino

Si pensa che il vino sia cosa d'autunno, dopo la vendemmia, e invece no. La prima Torino Wine Week si terrà dal 18 al 24 febbraio 2019 e offrirà tanti incontri, conferenze e degustazioni, per far conoscere il vino prodotto nel Torinese e in Piemonte. Centro della kermesse, Palazzo Carignano, dove sarà allestito il Salone del Vino, uno spazio con oltre 3 produttori e un'area degustazioni curata dai Maestri del Gusto; al Salone parteciperanno produttori provenienti da tutt'Italia. Intorno al Salone, tra Vanchiglia, San Salvario e il Quadrilatero, cene, lezioni, degustazioni, con l'obiettivo di fare di Torino e del Piemonte, prima regione in Italia per numero di DOC/DOCG e seconda per export, uno dei punti di riferimento nazionali anche nell'organizzazione di manifestazioni enoiche.


Per partecipare alla Torino Wine Week bisogna munirsi della Wine Pass, che costa 5,99 euro ed è in vendita su www.weezevent.com; la card dà diritto d'ingresso a tutti gli eventi della manifestazione, con sconti speciali nelle degustazioni. Le prenotazioni degli eventi che la richiedono vanno effettuate su www.eventbrite.it. Il Salone del Vino apre il 23 febbraio dalle ore 11 all'1, il 24 febbraio dalle ore 11 alle 22. Il calendario degli eventi è il seguente:

18 febbraio 2019, ore 18
Bollicine - Metodi, classificazione e tipologie
Degustazione
Organizzato da Torino Wine Week
Flutz, via Gian Francesco Bellezia 33

19 febbraio 2019, ore 18
Vini dell'Alto Piemonte
Degustazione
Organizzato da Cantina Comero
Barotto, via Giuseppe Baretti 8

20 febbraio 2019, ore 18
Vino dell'Alto Piemonte
Degustazione
Organizzato da Paolo Ferri Wines
Ristorante Piemonte in Bolla - Via Claudio Luigi Berthollet, 23/A

21 febbraio 2019
Cena organizzata da Azienda agricola Valdinera
Osteria Il Porto, via Gian Francesco Bellezia 9
35euro / 30euro con Wine Pass / Prenotazione obbligatoria

22 febbraio 2019
Cena organizzata da Azienda agricola Valdinera
Osteria Al Tagliere, via Corte d'Appello 6
35euro / 30euro con Wine Pass / Prenotazione obbligatoria

23 febbraio 2019, ore 15.30
Masterclass ad accesso libero con Wine Pass
Presentazione del territorio del Roero
Museo del Risorgimento, via Accademia delle Scienze 5

24 febbraio 2019
ore 14
Masterclass + Degustazione ad accesso libero con WinePass
Arneis del Roero
ore 16.30
Masterclass + Degustazione ad accesso libero con WinePass
Nebbiolo del Roero


Commenti