FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gulp! Goal! Ciak!: calcio e fumetti, tra Museo del Cinema e Juventus

Calcio, cinema e fumetto non è questa grande novità, basti pensare a tante serie per adolescenti passate in tv in questi anni. Ma è la prima volta che si uniscono una delle più prestigiose squadre europee di calcio e uno dei più importanti musei cinematografici, per una mostra che ha tutte le chiavi per incuriosire il pubblico di tutte le età. Dal 9 febbraio al 20 maggio 2019, Gulp! Goal! Ciak! mette insieme la Juventus e il Museo Nazionale del Cinema, che si dividono le due sezioni della mostra nei loro due musei.

Gulp Goal Ciak Gulp Goal Ciak

Alla Mole Antonelliana, saranno al centro dell'indagine i rapporti tra cinema e fumetti: schermi e oggetti, postazioni interattive e tavole originali dei fumetti più amati racconteranno la lunga storia intrecciata di cinema e fumetto, anche attraverso i cartoni animati. La mostra propone oltre 200 film e altrettanti fumetti, 54 tavole originali, 60 schermi, per più di 90 metri di proiezioni lineari, 5 manifesti originali. Sulla rampa elicoidale, sei aree tematiche, raccontano i film storici, il manga e l'anime giapponese, i personaggi più famosi e meno noti, gli eroi e le trasposizioni cinematografiche di Tim Burton; i legami e i rimandi tra le due arti sono evidenti e continui, naturale, viene da pensare, che si incontrassero. Nelle sei Cappelle che chiudono la rampa, una piccola chicca, i tre film mai realizzati che avrebbero unito i maestri del cinema a quelli dei fumetti: Monicelli/Bonfatti, Fellini/Manara, Scola/Milazzo. Cosa sarebbe stato, se?

Allo Juventus Museum (via Druento 153/42), è il calcio, il filo del racconto del fumetto. Nelle diverse sezioni si incontrano i fumetti sui calciatori, siano eroi reali o immaginari, i calciatori per caso, ovvero quei personaggi del fumetto che si sono trovati con un pallone intorno, gli eroi della Disney finiti anche loro nel calcio; e poi i fumetti che raccontano storie del calcio, le caricature dei campioni, i cartoni animati che raccontano il calcio (sì, ci sono anche Holly e Benji!). E siccome siamo pur sempre nella casa della Juventus, la mostra termina con Jay, la zebra che accompagna le attività per i più piccoli pensate dalla squadra bianconera.

Il fumetto come fil rouge, come elemento che ferma il tempo. L'attimo prima del gol, l'incontro tra fantastico e reale, l'anello di congiunzione tra lo sport, in questo caso, e il cinema. Una mostra curiosa, che unisce in modo inedito due grandi realtà che parlano da Torino al mondo e che si mettono in gioco in un elemento, il fumetto, che non è loro, ma non è del tutto estraneo. Intrigante incontro, questo tra la Juventus e il Museo del Cinema.

Gulp! Goal! Ciak! - Cinema e Fumetti è al Museo Nazionale del Cinema, in via Montebello 20 fino al 20 maggio 2019. L'orario di apertura è lune-mer.gio-ven-dom ore 9-20, sab ore 9-23, mar chiuso. Il biglietto costa 11 euro, ridotto 9, gratuito per Abbonamento Musei.

Gulp! Goal! Ciak! - Calcio e Fumetti è allo Juventus Museum, in via Druento 153/42 fino al 20 maggio 2019. L'orario di apertura è lun-mer-gio-ven ore 10.30-18 (dal 16 marzo fino alle ore 19); sab-dom e festivi ore 10.30-19.30; mar chiuso. Il biglietto costa 15 euro, ridotto 12.

In occasione della mostra, biglietto unico per entrambi i Musei a 20 euro.


Commenti