FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino ricorda i 500 anni di Leonardo da Vinci: tutte le iniziative (partendo dai Musei Reali)

Il ricordo dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci sarà il grande evento culturale del 2019 torinese. Tutto parte dalla Biblioteca Reale, che rende Torino città leonardesca grazie ad alcuni disegni autografi del genio toscano, tra cui il celebre Autoritratto e il Codice sul volo degli uccelli, documenti preziosissimi, per comprendere ricerca e inquietudini di Leonorardo e di tanto in tanto esposti in pubblico. Intorno a queste eccezionali testimonianze, i Musei Reali hanno imbastito una mostra, Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, che sarà inaugurata il 15 aprile 2019 nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda. Saranno presenti oltre cinquanta opere, tra cui quelle già citate e conservate alla Biblioteca Reale, che non solo documenteranno il genio di Leonardo, ma che offriranno l'occasione di confrontare la sua ricerca con grandi maestri del Rinascimento come il Pollaiolo, Bramante, Michelangelo, Raffaello. La mostra sarà patrocinata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.


Come capita spesso nelle grandi occasioni torinesi, la mostra ai Musei Reali ha messo in moto la rete degli enti culturali torinesi, che parteciperanno all'anniversario leonardesco con iniziative e proposte speciali. Ci saranno una cena leonardesca al Ristoro del Priore, a Superga, con piatti dai ricettari di Casa Savoia e con riferimenti anche alle note di cucina di Leonardo (18 maggio 2019, ore 20, 28 euro a persona, ridotto 25 con Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, info tel 0118997456), un tour ricorrente da Eataly Lingotto, dalla lista della spesa di Leonardo alle ricette dello chef Enrico Panero (1 aprile-31 luglio 2019); e poi convegni che analizzano il genio e il legato di Leonardo, dallo studio dell'ingegneria all'invenzione (forse falsa) della bicicletta, percorsi tematici, laboratori, attività per famiglie. Il calendario delle attività è su www.leonardoatorino.it, sito che Turismo Torino ha appositamente preparato per i 500 anni.

E Turismo Torino ha un ruolo da protagonista nella comunicazione di questo evento speciale. Non solo il sito, ma anche card apposite, come la Torino + Piemonte Card, che permetterà di visitare gratuitamente la mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, i più importanti musei di Torino, i castelli e le Residenze Reali della Regione, oltre ad altre agevolazioni legate alla celebrazione leonardesca. Al Salone del Libro, a maggio, lo stand della Città di Torino sarà dedicato a Leonardo; nelle prossime settimane arriveranno da Parigi giornalisti delle più importanti testate specializzate francofone per scoprire la città e i suoi legami con il genio toscano, morto nella capitale francese, dove vendette il suo quadro più celebre, la Gioconda, oggi custodita al Museo del Louvre; in tutta Torino manifesti e locandine, dalle prossime settimane ci ricorderanno l'imminente inizio dei festeggiamenti. Inutile dirlo: non perdeteli.


Commenti